Entro domenica impedire alla gente di andare in giro e fare folla. Per evitare lockdown

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2020 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA
Aperitivo con rissa e assembramenti senza mascherina ai Parioli. Ragazzi aggrediscono vigili

Aperitivo con rissa e assembramenti senza mascherina ai Parioli. Ragazzi aggrediscono vigili (Foto Ansa)

Per evitare un lockdown entro domenica si cerca di impedire alle persone di andare in giro e fare in modo che non facciano assembramenti e folla per le strade.

Il tentativo di evitare un nuovo lockdown in Italia passa anche da una stretta sugli assembramenti che dovrà essere efficace entro domenica. Impedire a tutti i costi ritrovi con più persone fuori di casa, in particolare in piazze, parchi e spiagge.

Il Governo vuole evitare in tutti i modi un nuovo lockdown totale e nazionale, e vuole farlo entro domenica. Ecco quindi una circolare del capo di gabinetto del ministro dell’Interno che invita i prefetti a convocare d’urgenza i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista di controlli “più serrati”.

Intervenire in modo più “efficace e tempestivo” soprattutto nei fine settimana, anche attraverso una serie di iniziative da concordare con i sindaci sulla base degli strumenti previsti dall’ultimo Dpcm, che consentono la chiusura di strade e piazze.

“Nel recente fine settimana, in diverse località del Paese – scrive il Viminale – si sono registrate situazioni di particolare assembramento. In occasione delle quali è stata anche riscontrata una percentuale non irrilevante di inosservanza dell’obbligo di utilizzo delle mascherine”.

Impedire (forse) alle persone di andare in giro

La convocazione “in via d’urgenza” dei Comitati provinciali ha dunque l’obiettivo di intervenire per fare in modo che il fenomeno “venga significativamente a diminuire”, intervenendo su due fronti. Da un lato aumentando i controlli e dall’altro concordando con i sindaci la chiusura di quelle strade e quelle piazze dove gli assembramenti potrebbero ripetersi.

E’ l’effetto delle immagini dell’ultimo weekend un po’ da tutta Italia, con migliaia di persone in strada da Milano a Roma a Napoli. In attesa dei Comitati provinciali, presidenti di Regione e sindaci prendono già le prime iniziative per contenere gli assembramenti.

In Emilia Romagna Stefano Bonaccini studia un’ordinanza con nuove misure. “L’obiettivo è fermare il contagio e invertire la curva pandemica”, ha detto l’esponente del Pd. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando firmerà invece un’ordinanza, in vigore da giovedì, “con la quale si vieta lo stazionamento in centro città dalle 16 alle 22 e per l’intera giornata sia sabato che domenica – ha spiegato -. Nelle isole pedonali si potrà soltanto camminare o mettersi in fila per entrare nei negozi. Non si potrà inoltre sostare in spiaggia in tutto il litorale di Palermo, sabato e domenica”.

A Roma si pensa a maggiori controlli, un contingentamento degli accessi in luoghi e strade per evitare affollamenti. Poi la chiusura di alcune piazze abitualmente più frequentate. Preoccupano le scene della folla nel centro storico della Capitale e sul lungomare dello scorso fine settimana e che, complice il bel tempo, potrebbero ripetersi il prossimo weekend.

Ma c’è anche chi, come 19 sindaci del Casertano, chiedono di inviare l’Esercito per effettuare controlli in strada più efficaci. (Fonte Ansa)