Lonigo (Vicenza), il Teatro comunale annulla il balletto del Lago dei cigni perché è del russo Chajkovskij

La decisione è stata presa in seguito alle pressioni da parte della National Opera of Ukraine e del ministero della Cultura ucraino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2022 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA
Lonigo (Vicenza), il Teatro comunale annulla il balletto del Lago dei cigni perché è del russo Chajkovskij

Lonigo (Vicenza), il Teatro comunale annulla il balletto del Lago dei cigni perché è del russo Chajkovskij (Foto archivio Ansa)

Dalla guerra sul campo alla guerra culturale è un passo: a Lonigo, in provincia di Vicenza, il corpo di ballo ucraino ha cancellato l’esibizione al Teatro comunale del Lago dei Cigni, uno dei più acclamati balletti del XIX secolo composto dal russo Petr Chajkovskij. 

Il Teatro comunale ha dovuto cancellare lo spettacolo dopo che gli artisti sono stati contattati dalla National Opera of Ukraine e dal ministero della Cultura ucraino, che hanno intimato loro di fermarsi.  

Il Teatro comunale di Lonigo (Vicenza) cancella il balletto del Lago dei cigni composto dal russo Chajkovskij

Secondo quanto riposta il sito del Comune, la decisione sarebbe stata presa dopo i fatti di Bucha, Hostomel e Mariupol. 

Lo spettacolo, i cui incassi avrebbero dovuto essere devoluti a sostegno del popolo ucraino, sarà sostituito con Giselle, balletto classico-romantico in due atti del 1841 che ha la fortuna di non essere stato composto da un russo. 

Lonigo (Vicenza), il Teatro comunale annulla il balletto del Lago dei cigni dopo le pressioni ucraine

Il Comune ha reso noto di aver accettato “a malincuore” una simile decisione: “Il prezioso contributo degli sponsor ha permesso al Teatro comunale di organizzare l’evento a scopo benefico e di devolvere l’intero incasso a sostegno del popolo ucraino. Confidiamo pertanto nella vostra comprensione e auspichiamo che lo spettacolo possa essere ugualmente di vostro gradimento. Il Teatro Comunale scusandosi per il disagio arrecato si impegna, comunque, a rimborsare il biglietto a coloro che non fossero più interessati a partecipare e che lo richiederanno alla biglietteria”, si legge ancora in una nota.