Lopalco: “Iniziamo a vedere effetti terza ondata. Forse portatori Covid anche dopo vaccino”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2021 - 20:13 OLTRE 6 MESI FA
Lopalco assessore sanità puglia

Lopalco: “Iniziamo a vedere effetti terza ondata. Forse portatori Covid anche dopo vaccino” (foto ANSA)

“La terza ondata è stata già innescata, iniziamo a vederne gli effetti” spiega a Sky Tg24 Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia.

“Il dato che preoccupa di più riguarda le terapie intensive. Si tratta di un dato non fresco, significa che le persone che entrano nelle terapie intensive si sono infettate diversi giorni fa, se non settimane”.

Lopalco spiega i dati dopo la vaccinazione in Puglia

In Puglia “stiamo osservando – ha aggiunto Lopalco – un aumento dei casi in tutte le fasce di età” mentre “si sta verificando un calo nella fascia di età degli anziani con oltre 85 anni, questo significa che la vaccinazione a tappeto nelle Rsa sta producendo i suoi effetti”.

“Proteggiamo chi si vaccina, lo proteggiamo dall’ospedalizzazione e dal rischio morte che comunque è già moltissimo. Perché più vacciniamo più svuotiamo gli ospedali. Però questi virus continueranno a circolare” aggiunge.

Lopalco lancia l’allarme sui possibili effetti delle varianti

“È da valutare ancora bene, ma ho paura che avremo delle brutte sorprese sulla possibilità di essere portatori nonostante la vaccinazione. È molto probabile che una vaccinazione anche completa, in presenza di una variante molto diffusibile, può eventualmente instaurare anche in un vaccinato lo stato di portatore. Quindi significa che nonostante la vaccinazione, se circolano queste varianti, il concetto di immunità di gregge viene completamente meno” continua nell’intervista a Sky Tg24 l’assessore alla Sanità della Regione Puglia

“Non abbiamo segnali di un’aumentata gravità della variante inglese – ha proseguito – ci sono invece segnali abbastanza ottimistici per l’impatto dei vaccini: un po’ tutti i vaccini sembrerebbero ridurre in maniera molto drastica il rischio di malattia grave, di ospedalizzazione e di morte, addirittura dopo una singola dose di vaccinazione, a prescindere dalle varianti”.