Lorenzo Bastelli morto a 14 anni, era malato di sarcoma. La mamma lanciò appello a scrivergli per fargli compagnia

Tre anni fa Lorenzo stava giocando una partita di basket, quando ha avvertito una piccola fitta al petto. Gli accertamenti dissero subito che si trattava del Sarcoma di Ewing, una rara forma di tumore che colpisce le ossa. Da quel momento quattro operazioni, due trapianti, finalmente degli insperati segnali positivi, ma poi l'anno scorso un ulteriore aggravamento.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Novembre 2022 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
lorenzo bastelli

Lorenzo Bastelli morto a 14 anni, era malato di sarcoma. La mamma lanciò appello a scrivergli per fargli compagnia

Lo scorso ottobre, la sua mamma aveva lanciato un appello sui social chiedendo di inviare una lettera, un disegno o una foto di un animale per aiutare il figlio Lorenzo – 14enne bolognese costretto a casa dalla recidiva di un sarcoma di Ewing – a distrarsi, a conoscere il mondo e non pensare alla sua malattia.

A quell’appello avevano risposto tantissime persone che avevano spedito a Castel San Pietro Terme, all’indirizzo di residenza del ragazzino iscritto alla prima liceo scientifico, un pensiero, una fotografia o semplicemente un saluto. Nella notte, Lorenzo Bastelli, è stato vinto dal male: a dirlo, sulla suo profilo Facebook è la madre, Francesca Ferri.

Le parole della mamma

“Lorenzo – scrive in un post – ci ha lasciato alle 2.22 di oggi 22/11/22. Si è addormentato tra le mie braccia sereno, mi ha sussurrato in questi giorni sempre ‘mamma ti amo’. Vorrei poter dire che è stato tutto semplice ma, nonostante la sua voglia di vivere immensa fino alla fine, la situazione da venerdì era peggiorata tantissimo. Parlerò a nome suo, sono sicura – prosegue la mamma – che Lorenzo abbia vissuto l’ultimo mese delle sua vita dentro a un sogno, nonostante il dolore fisico, grazie a tutti quelli che gli hanno voluto bene, grazie a all’amore immenso che ha sentito da parte di un mondo intero e da parte nostra che lo abbiamo amato più di quanto umanamente possibile. Grazie – conclude – abbracciaci tutti amore mio, ma ancora di più abbiamo bisogno di sentire che sei libero di brillare più forte che puoi”.

Morto a 14 anni Lorenzo Bastelli

Tre anni fa Lorenzo stava giocando una partita di basket, quando ha avvertito una piccola fitta al petto. Gli accertamenti dissero subito che si trattava del Sarcoma di Ewing, una rara forma di tumore che colpisce le ossa. Da quel momento quattro operazioni, due trapianti, finalmente degli insperati segnali positivi, ma poi l’anno scorso un ulteriore aggravamento.

Forse dovresti anche sapere che…