Lotteria Italia 2020: dove vedere l’estrazione in diretta Tv, orario e primi premi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Gennaio 2021 11:05 | Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2021 8:16
Lotteria Italia 2020: dove vedere l'estrazione in diretta Tv, orario e primi premi

Lotteria Italia 2020: dove vedere l’estrazione in diretta Tv, orario e primi premi (foto Ansa)

E’ tutto pronto per l’estrazione della Lotteria Italia 2020.

Verranno infatti estratti stasera, mercoledì 6 gennaio, i biglietti vincenti.

L’appuntamento con l’estrazione è quindi per mercoledì sera alle 20.30 su Rai 1 durante la trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno“, condotta da Amadeus.

Sarà durante il programma che verranno estratti i biglietti vincenti.

 Le operazioni di estrazione dei premi si svolgeranno a Roma presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli,  a partire dalle ore 21.

Lotteria Italia 2020, i primi cinque premi

Si andrà dal primo premio di 5 milioni di euro, il secondo da 2,5 milioni, il terzo da 1,5, il quarto da un milione e infine il quinto da mezzo milione.

Lotteria Italia: crollo storico, venduti solo 4,7 mln biglietti

Anche la Lotteria Italia risente della crisi legata al Covid-19. Per l’edizione 2020, infatti, sono stati acquistati appena 4,7 milioni di biglietti con un calo del 30% rispetto all’anno precedente.

Stando ai dati forniti dall’agenzia specializzata Agipronews, infatti, si tratterebbe di un crollo storico che non si registrava da 40 anni, con un incasso pari a circa 23,5 milioni di euro. Lo scorso anno i biglietti venduti erano stati 6,7 milioni, per un incasso di 34 milioni di euro.
 
Le cause principali del calo sono legate proprio alla pandemia, tra restrizioni alle attività commerciali e limitazioni negli spostamenti.
Provvedimenti che, secondo gli esperti, hanno fortemente condizionato le vendite in stazioni ferroviarie, autogrill e aeroporti, luoghi dove tradizionalmente la Lotteria Italia mantiene il suo appeal affiancando la rete distributiva delle tabaccherie.
 
Positivi segnali sono arrivati dall’acquisto di biglietti online, anche se non sufficienti per coprire le perdite registrate nel canale retail. Mercoledì 6 gennaio, nel corso della trasmissione Rai “Soliti ignoti”, saranno annunciati i biglietti vincenti i premi di prima categoria, di cui il primo da 5 milioni di euro. (Fonte: Ansa).