Lotteria Italia, 3 biglietti vincenti dallo stesso carnet: 1 caso su un miliardo di miliardi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2020 12:47 | Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2020 12:47
Lotteria Italia, tre biglietti vincenti da un carnet: caso raro, non impossibile

Foto archivio ANSA

ROMA – Tre biglietti vincenti dallo stesso carnet della Lotteria Italia. I numeri dei biglietti sono quasi consecutivi: P474343, P474346, P474348. Tutti e tre hanno vinto 20mila euro l’uno tra Ferno, in provincia di Varese.

Si tratta di un caso che si verifica una volta su un miliardo di miliardi. Un caso raro, ma non impossibile, che ha scatenato il dibattito su presunte irregolarità, senza tener conto che una probabilità bassa non esclude che quella circostanza possa accadere.

Salvatore Bonsangue, docente di matematica in Campania, è stato intervistato da Il Messaggero e spiega: “Un fatto come questo è altamente improbabile, siamo nell’ordine di una possibilità su un miliardo di miliardi. Di fatto, è praticamente impossibile. Per intenderci, è più facile che un meteorite cada sulla testa di una persona”.

Altamente improbabile però non vuol dire impossibile, anche se sui social network il complottismo è sempre in agguato, così come i malfidati. Per chi ha gestito l’estrazione, anche se il caso è strano, si tratta solo di coincidenza. Anzi, dicono, di Fortuna con la F maiuscola, dato che tutto il procedimento di estrazione si svolge davanti ai vertici di Monopoli di Stato, Guardia di Finanza e anche un esponente del Codacons.

Carlo Rienzi, avvocato e presidente del Codacons, ha dichiarato: “Nel corso delle operazioni di estrazione non abbiamo rilevato anomalie. La procedura si è svolta regolarmente, senza intoppi. Il fatto è comunque decisamente strano. Presenteremo istanza ai Monopoli affinché facciano le verifiche del caso in modo da dare garanzie a tutti coloro che hanno acquistato i biglietti”. (Fonte Il Messaggero)