“Onore a Luca Traini”: nuovo striscione vicino a Macerata

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 febbraio 2018 13:59 | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2018 13:59
Nuovo striscione in sostegno a Luca Traini

Luca Traini (foto Ansa)

MORROVALLE (MACERATA) – Ancora uno striscione con la scritta “Onore a Luca Traini“. Questa volta, dopo quello di Roma, è apparso sulla vecchia struttura dell’acquedotto di Morrovalle, in provincia di Macerata, dove è stato affisso nella notte. Il sindaco Stefano Montemarani lo ha fatto togliere appena ha saputo la notizia, intorno alle 8. Secondo il primo cittadino si tratta di un’iniziativa di gente non del posto, perché a Morrovalle “non ci sono rigurgiti fascisti”. Comunque l’episodio è “preoccupante”.

Solo tre giorni fa, il 6 febbraio, uno striscione analogo era comparso a Ponte Milvio, nel centro di Roma, cuore della movida della Capitale.

Luca Traini è il giovane di 28 anni di Tolentino, incensurato ma con un passato nell’estrema destra (compresa la Lega) che sabato 3 febbraio ha fatto fuoco contro undici immigrati a Macerata.

In carcere al penitenziario Montacuto, ad Ancona, è accusato di strage aggravata da odio razziale. Al suo arrivo in prigione è stato accolto dagli applausi. Molti i gesti e le parole di solidarietà nei suoi confronti anche sui social network.

 

Il suo avvocato, Giancarlo Giulianielli, ha detto di aver ricevuto la telefonata di un cittadino toscano che si è offerto di collaborare nel pagamento delle spese legali. La stessa offerta è arrivata anche da diversi gruppi dell’estrema destra. Giulianielli ha informato il suo assistito che ha risposto: “Sono onorato di aver riscosso tanto consenso. Che diano tutto alle famiglie bisognose. Ma che siano famiglie italiane”. Il ministro della giustizia Andrea Orlando, in visita ai feriti di Macerata ha definito l’accaduto come “il gesto folle di un fascista che ha infangato il tricolore”.

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other