Luca Varani a Storie Maledette, polemica contro Leosini

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2016 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA
Luca Varani a Storie Maledette, polemica contro Leosini

Luca Varani a Storie Maledette, polemica contro Leosini

ROMA – “Oggi sono qui e voglio dire tutta la verità”. Nell’anticipazione della puntata di Storie Maledette, in onda giovedì sera su Rai Tre, Luca Varani dice questa frase alla giornalista Franca Leosini. “Voglio dire tutta la verità”.

E’ questa disponibilità ad aver suscitato polemiche nella magistratura e un’interrogazione parlamentare. Perché Luca Varani, condannato per essere il mandato del lancio di acido alla ex Lucia Annibali, non è stato altrettanto disponibile con la magistratura, parlando molto poco e spiegando quasi nulla.

Senza contare che Varani, già condannato a 20 anni in primo grado il 29 marzo 2014, sentenza confermata nel gennaio del 2015, è ancora in attesa della sentenza definitiva di Cassazione in programma il prossimo 10 maggio.

“Un’intervista inopportuna, che necessita di un chiarimento da parte del ministro della Giustizia sui criteri adottati dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria nel concedere l’autorizzazione”. Lara Ricciatti, parlamentare di Sinistra Italiana, ha presentato un’interrogazione al Guardasigilli.

Ricciatti chiede anche di sospenderne la messa in onda. Orlando, afferma Ricciatti, “chiarisca quali siano state le procedure e i criteri seguiti dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria nell’autorizzare l’intervista, e si esprima sull’opportunità della stessa su una vicenda che ha colpito fortemente una intera comunità, oltre che la vittima”. “Essendo tutt’oggi pendente il processo in Corte di Cassazione – continua Ricciatti – questa intervista rischia di minare la necessaria serenità della Suprema Corte chiamata a pronunciarsi su un caso tanto delicato. Inoltre, si offrirebbe all’opinione pubblica un racconto evidentemente parziale, giacchè viene dalla viva voce dell’imputato con poche mediazioni”.

“Il promo dell’intervista dice che Varani non ha mai parlato finora. E infatti non lo ha mai fatto, né con i magistrati, né con i giudici, né ha risposto agli avvocati. Sarebbe stato meglio se la verità che ha da raccontare l’avesse raccontata nelle sedi deputate. Comunque, lui può dire tutto quello che vuole”. Così l’avvocato di Lucia Annibali, Francesco Coli, sulla puntata di Storie maledette dedicata a Luca Varani, in carcere per aver ordinato l’aggressione con l’acido alla donna. “Certo – seguita Coli – che un’intervista di due ore a un imputato su cui pende ancora il giudizio della Cassazione non mi sembra opportuna. Ma magari sarà l’occasione per chiedere scusa, cosa che finora Varani non ha fatto”.