Lucca, catechismo vietato a bimba: “E’ figlia di divorziati”

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2015 - 20:42 OLTRE 6 MESI FA
Lucca, catechismo vietato a bimba: "E' figlia di divorziati"

Lucca, catechismo vietato a bimba: “E’ figlia di divorziati”

LUCCA – Non può frequentare il catechismo perché nata da genitori divorziati. Accade a Lammari, frazione di Capannori, nei pressi di Lucca, dove c’è un prete che avrebbe impedito a una bimba di iscriversi al corso per fare la prima comunione. A riportare l’increscioso episodio al quotidiano Il Tirreno è stata la madre della piccola: “Mia figlia non deve pagare per le mie scelte personali”, ha detto la donna. Il parroco si è giustificato: “Ho solo chiesto tempo“.

Ma agli occhi della madre sarebbe solo un espediente per tergiversare. Nonostante gli altri due figli della donna, nati dal precedente matrimonio, abbiano già fatto il catechismo e la prima comunione. “È da gennaio che la manda per le lunghe – racconta la madre – e la risposta è sempre stata che c’è un problema col passato dei genitori”.

La “colpa” della bimba, agli occhi del parroco, sarebbe quella di essere nata, a differenza dei suoi fratellini, al di fuori del sacro vincolo del matrimonio.

Tutto questo è assurdo – si è sfogata ancora la madre – Sono divorziata, ma si tratta di una scelta personale di cui non devo rendere conto alla parrocchia e di cui ovviamente non deve fare le spese la mia bambina. I miei figli più grandi frequentano regolarmente il catechismo e vivono sotto lo stesso tetto della più piccola. Possibile che ci sia questa disparità di trattamento? Non è giusto“.