Luciano Rispoli è morto, conduttore tv aveva 83 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2016 - 09:08 OLTRE 6 MESI FA
Luciano Rispoli è morto, conduttore tv aveva 83 anni

Luciano Rispoli

ROMA – Luciano Rispoli, storico conduttore tv, è morto a Roma all’età di 83 anni. Tra le sue trasmissioni più note ricordiamo L’ospite delle due, Pomeridiana, Il gioco dei mestieri, Intervista con la scienza, Pranzo in TV, La grande corsa, Una grande occasione, Parola mia e Tappeto Volante.

Nato a Reggio Calabria, Rispoli fu assunto alla Rai nel 1954 a 22 anni, dopo aver vinto un concorso per radiocronisti, primo provino davanti a Vittorio Veltroni. Viaggiava l’Italia insieme ad Enzo Tortora. Dopo alcuni anni diventa caposervizio del settore rivista e varietà della radio Rai. Con Rispoli nascono Bandiera gialla con Arbore e Boncompagni, e Chiamate Roma 3131. Fu Boncompagni a fargli scoprire Raffaella Carrà. Rispoli le affidò un programma, mandandola in giro con un microfono a tracolla. E fu sempre lui a convincere Corrado a fare la Corrida.

I problemi di cuore che l’avevano costretto ad un pacemaker. Proprio di questo suo cuore malato parlò in un’intervista nel 2012 a Vanity Fair rivelando:

“Me l’avevano messo e non andava mai bene: a volte i battiti cardiaci erano troppi, a volte troppo pochi. C’era solo un momento in cui la frequenza era perfetta: quando il tecnico abbassava il braccio, la spia sulla telecamera si accendeva e io ero in onda”.