Lusi, Verdini, Scajola, Bassolino, Fiorito: i politici a processo nel 2013

Pubblicato il 4 Gennaio 2013 - 13:51 OLTRE 6 MESI FA
Claudio Scajola (Foto Lapresse)

ROMA – Dal senatore del Pdl Marcello Dell’Utri all’ex governatore Pd della Campania Antonio Bassolino, dal capogruppo Pdl alla Regione Lazio Franco Fiorito a quello dell’Idv Vincenzo Maruccio: i nomi dei politici che andranno a processo nel 2013 sono molti, come molti sono i procedimenti di quest’anno appena iniziato. Eccone alcuni.

Processo al tesoriere della Margherita, Luigi Lusi. Il 25 febbraio inizierà il processo a Lusi, accusato di essersi appropriato di oltre 23 milioni di euro dalle casse del partito. Insieme all’ex senatore andranno a processo i commercialisti Mario Montecchia e Giovanni Sebastio, e la segretaria, Diana Ferri. Per tutti il reato contestato è quello di associazione per delinquere finalizzata all’appropriazione indebita. La moglie di Lusi, Giovanna Petricone, è stata indagata ma ha già patteggiato una pena ad un anno di reclusione. Lusi dovrà rispondere anche di calunnia nei confronti di Francesco Rutelli.

Processo all’ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, Franco Fiorito.  Il 19 marzo inizierà il processo a Fiorito, accusato di peculato per l’ammanco di un milione e 300mila euro dei soldi del gruppo alla Pisana, che avrebbe trasferito sui propri conti in Italia e all’estero.

P3: indagati Marcello Dell’Utri, Denis Verdini e Flavio Carboni. Il 28 marzo arriverà la decisione sulla richiesta di rinvio a giudizio per gli indagati della P3: Marcello Dell’Utri, Denis Verdini e Flavio Carboni. L’accusa è di aver creato una loggia in grado di inferire negli affari dell’eolico e sulle decisioni di Consulta, Csm e Cassazione. I reati contestati vanno dalla violazione della legge Anselmi, all’associazione a delinquere, corruzione e abuso d’ufficio.

I carabinieri di Piero Marrazzo. Dovrebbe concludersi il processo ai quattro carabinieri che sono accusati di tentata estorsione ai danni dell’ex presidente della Regione Lazio Marrazzo. Secondo l’accusa i carabinieri avrebbero fatto irruzione nell’appartamento di via Gradoli in cui Marrazzo era insieme al trans Natalie. Avrebbero preso un video che riprendeva i due. Tra i testimoni del processo ci sono anche Silvio e Marina Berlusconi e il direttore di Chi Alfonso Signorini.

Antonio Bassolino e i rifiuti in Campania. Nel 2013 dovrebbe arrivare la sentenza di primo grado al processo sull’emergenza rifiuti in Campania. Tra i 28 imputati c’è l’ex governatore del Pd Antonio Bassolino.

Il coordinatore Pdl Denis Verdini e gli appalti. Il 9 gennaio il Giudice per le udienze preliminari di Roma deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio per il coordinatore del Pdl accusato di corruzione relativamente alla vicenda degli appalti per la scuola dei marescialli.

La casa ad insaputa di Claudio Scajola. Entro il 2013 dovrebbe finire il processo all’ex ministro Pdl Scajola, accusato di finanziamento illecito in riferimento all’acquisto di un appartamento a Roma, in via del Fagutale, vicino al Colosseo. Secondo l’accusa quella casa sarebbe stata pagata, ad insaputa di Scajola, con i soldi dell’imprenditore Diego Anemone per 1,1 milioni di euro.