Luxottica crea la prima Cassa Sanitaria aziendale, spese mediche coperte per i 7.300 operai

Pubblicato il 29 Giugno 2010 - 09:45 OLTRE 6 MESI FA

La Luxottica ha firmato con i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) un accordo che prevede la nascita di una Cassa Sanitaria aziendale per i 7.300 operai e impiegati alle dipendenze del gruppo. È la prima volta che accade in Italia, finora le aziende avevano fatto ricorso a iniziative simili solo per dirigenti e quadri.

La nuova Cassa coprirà le spese sostenute per le prestazioni odontoiatriche, le visite specialistiche, gli esami di alta diagnostica e i grandi interventi. Per ciascuna di queste tipologie i massimali di spesa sono stati concordati al tavolo delle trattative. In termini di incremento del valore reale delle retribuzioni si stima che una famiglia media possa risparmiare un minimo di 300 euro di spese l’anno e fino a 5 mila euro in caso di grandi interventi ospedalieri.

Per la maternità è previsto un ulteriore contributo di circa 350 euro e vale la pena ricordare come la manodopera femminile sia circa il 60% dei dipendenti Luxottica. L’accordo inizialmente durerà un anno ed è stato negoziato con Cgil-Cisl-Uil comma per comma.

Da un punto di vista tecnico il programma di assistenza sanitaria ai dipendenti, come spiega il corriere della Sera, è stato studiato nei minimi particolari dal direttore delle risorse umane Nicola Pelà e dal suo collega Pier Giorgio Angeli. La copertura non fa distinzione tra dipendenti sani e ammalati, opera immediatamente e se il dipendente si ammala non si interrompe.

I dirigenti Luxottica sottolineano con un certo orgoglio che coperture simili, per prestazioni e costo, non esistono sul mercato privato. Il dipendente Luxottica ovviamente resterà in carico al Servizio sanitario nazionale ma per tutte le prestazioni aggiuntive (ma anche solo per accelerare i tempi di un esame specialistico) potrà accedere ai servizi della Cassa senza sborsare un euro. La Luxottica non gestirà direttamente la nuova mutua ma ha acquistato il prodotto da Marsh/Sanint, un broker specializzato nelle polizze sanitarie.