Macerata, tensioni al corteo di Forza Nuova: scontri e cariche della polizia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2018 - 00:26 OLTRE 6 MESI FA
Macerata, tensioni al corteo di Forza Nuova: scontri e cariche della polizia

Macerata, tensioni al corteo di Forza Nuova: scontri e cariche della polizia

MACERATA – Tensione e cariche della polizia nelle vie del centro di Macerata per una manifestazione organizzata da Forza Nuova, che ha violato il divieto del Questore per organizzare manifestazioni. La sera dell’8 febbraio una quarantina di attivisti del movimento di ultradestra, guidati da Roberto Fiore, hanno cercato di entrare nella centralissima piazza della Libertà, ma sono stati intercettati e respinti dalla forze di polizia. Durante il contatto tra manifestanti e agenti sono volate anche delle manganellate.

Una decina di attivisti di Forza nuova è stata portata in Questura al termine della manifestazione non autorizzata del movimento di estrema destra a Macerata. Potrebbero essere denunciati per aver violato le disposizioni del questore, dopo il divieto annunciato dalla Prefettura.

Inizialmente la manifestazione di Forza nuova era prevista in piazza Oberdan, dove intorno alle 20:30 si sono radunati gruppi di estrema sinistra, urlando slogan antifascisti. I manifestanti di Fn si sono mossi su un altro itinerario e hanno cercato di andare verso piazza della Libertà. I due gruppi ad un certo punto si sono fronteggiati, divisi da un cordone di polizia, gridando insulti e slogan. Alla fine i manifestanti si sono dispersi.