Mafia, a Torino la deposizione del pentito Spatuzza

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 08:13 OLTRE 6 MESI FA
Gaspare Spatuzza

Gaspare Spatuzza

E’ cominciato con la richiesta di revoca dell’ammissione della deposizione del pentito Gaspare Spatuzza il processo d’appello a Torino al senatore Marcello Dell’Utri, accusato di concorso in associazione mafiosa.

A sorpresa, prima che il collaboratore salisse sul banco dei testi, l’avvocato Alessandro Sammarco ha chiesto ai giudici della seconda sezione della Corte d’appello di revocare l’ordinanza con cui avevano ammesso la testimonianza dell’ex boss. “Quello che sta accadendo in questo processo – ha spiegato – è del tutto anomalo. Il dibattimento era giunto al termine, quando è stato inondato da quintali di documenti relativi a temi diversi da quelli trattati in primo grado”. Sammarco non si ferma e impegna la Corte sollevando in aula una eccezione di incostituzionalità della norma del codice di procedura penale sulla rinnovazione parziale del dibattimento nel secondo grado di giudizio.

La seconda sezione della corte di appello di Palermo ha poi respinto l’istanza di revoca della testimonianza del pentito Spatuzza.

Grande l’interesse sia dei giornali italiani che da quelli esteri: presenti anche un inviato del Wall Street Journal e della tv britannica Bbc.