Mafia: chiesti 9 anni per Mario Mori, 6 anni e 6 mesi per Mauro Obinu

Pubblicato il 24 Maggio 2013 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA
Mafia: chiesti 9 anni per Mario Mori, 6 anni e 6 mesi per Mauro Obinu

L’ex generale dei Carabinieri, Mario Mori

PALERMO – Nove anni di carcere per l’ex generale dei carabinieri Mario Mori, e sei anni e sei mesi per il colonnello Mauro Obinu. E’ quanto richiesto dal pm Nino Di Matteo, nel corso della requisitoria al processo nel quale i due ex ufficiali del Ros sono imputati per favoreggiamento alla mafia.

Per entrambi gli imputati il Pm ha chiesto anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici sollecitando i giudici della quarta sezione del tribunale, che celebrano il processo, a valutare ”la gravità delle condotte contestate ai due ufficiali”.

Mori e Obinu sono accusati di avere favorito la latitanza del boss Bernardo Provenzano in nome della presunta trattativa che pezzi dello Stato, dal ’92, avrebbero stretto con la mafia.

Per il pm “Mori e Obinu non furono collusi o corrotti o ricattati dalla mafia, ma fecero una scelta di politica criminale sciagurata: fare prevalere le esigenze di mediazione favorendo l’ala ritenuta più moderata di Cosa nostra”.

Condannando gli imputati, secondo il Pm, ”si renderà onore alla verità e al sacrificio di tanti uomini dello Stato, di tanti carabinieri, che affrontano i rischi del loro lavoro senza compromessi”. Il processo è stato rinviato per le arringhe dei difensori.