Mafia, sequestrati 1,6 miliardi a imprenditori legati a clan Corleone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2015 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA
Mafia, maxi sequestro ai fratelli Virga a Palermo: 1,6 miliardi di euro

Mafia, maxi sequestro ai fratelli Virga a Palermo: 1,6 miliardi di euro

PALERMO –  Un maxi sequestro di beni per un ammontare complessivo di oltre un miliardo e 600 milioni di euro è stato eseguito dalla Dia di Palermo nei confronti di alcuni noti imprenditori, originari della provincia di Palermo, secondo l’accusa legati al mandamento di Corleone.

Il maxi sequestro è stato eseguito ai danni dei fratelli Virga (Carmelo, Vincenzo, Anna, Francesco e Rosa), imprenditori nel settore dell’edilizia originari della provincia di Palermo.

Le complesse ed articolate indagini economico-patrimoniali – effettuate dagli investigatori della dia palermitana d’intesa con il procuratore aggiunto Bernardo Petralia, coordinatore del “gruppo misure di prevenzione” della procura distrettuale antimafia – hanno evidenziato come i Virga abbiano beneficiato negli anni del determinante appoggio di cosa nostra per l’aggiudicazione di lavori e di appalti pubblici.

Infatti i Virga, appartenenti alla famiglia mafiosa di Marineo, legata al mandamento di Corleone, sono riusciti nel tempo a sviluppare e a imporre il loro gruppo imprenditoriale anche attraverso il cosiddetto “metodo Siino”, consistente nell’organizzazione di cartelli tra imprenditori, per l’aggiudicazione “pilotata” degli appalti pubblici.

Il sequestro, che ammonta a oltre 1 miliardo e 600 milioni di euro, rappresenta per valore complessivo uno dei più ingenti mai operati fino ad oggi.

.