Mafia Usa in Italia: arrestati 8 boss, anche della famiglia Gambino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2014 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA
Mafia Usa in Italia: arrestati 8 boss, anche della famiglia Gambino

Mafia Usa in Italia: arrestati 8 boss, anche della famiglia Gambino

ROMA – Sono 8 le persone arrestate la mattina dell’11 dicembre per estorsione aggravata da metodo mafioso nei confronti dell’imprenditore Lorenzo Marsilio. Tra gli arrestati anche Francesco Palmieri, ritenuto appartenente alla famiglia mafiosa americana Gambino. Tra gli arrestati anche Giovanni Grillo, detto Johnny, mentre era all’aeroporto di Malpensa in partenza per gli Stati Uniti, e Salvatore Farina, figlio del boss Ambrogio.

Gli arrestati si erano mossi per estorcere denaro a Marsilio, imprenditore titolare della Sudelettrà, per un credito risalente a 30 anni fa. Il Messaggero scrive:

“Oltre a Palmieri, la Polizia ha arrestato Giovanni Grillo, detto Johnny e considerato il personaggio chiave dell’inchiesta, bloccato all’aeroporto di Malpensa mentre stava imbarcandosi cin un biglietto di sola andata per gli Usa e Salvatore Farina, figlio del boss defunto Ambrogio. Ordinanza anche per Carlo Brillante, Raffaele Valente, Daniele Cavoto, Michele Amabile e Francesco Vonella, già coinvolti nell’inchiesta New Bridge che ha provato i collegamenti tra i Gambino e le cosche della ‘Ndrangheta.

L’indagine, sottolineano gli investigatori, ha documentato «ancora una volta l’esistenza di un tradizionale e consolidato asse criminale tra i sodalizi mafiosi operanti negli Usa e le organizzazioni radicate sul territorio italiano».

Francesco Palmeri è stato arrestato in un sobborgo di Brooklyn. L’esponente della famiglia Gambino era venuto in Italia nei mesi scorsi per riscuotere un credito dei boss delle famiglie americane. L’operazione è stato condotta con uomini della Polizia di stato italiana inviati in missione per eseguire l’arresto. Una ‘task force’ di 30 poliziotti, italiani e americani, ha circondato l’isolato e poi ha messo a segno il blitz. A quanto si apprende, Palmeri sarebbe già davanti al magistrato per la convalida dell’arresto provvisorio in attesa del mandato per l’estradizione. L’esponente dei Gambino arrestato dalla Polizia era arrivato in Italia per riscuotere un credito vantato da alcuni boss mafiosi americani nei confronti dell’imprenditore lucano Lorenzo Marsilio. Un credito risalente a 30 anni fa”.