Magnago (Milano), Maria Scampini, 94 anni, muore dopo una rapina nella sua villetta

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2021 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA
Magnago (Milano), Maria Scampini, 94 anni, muore dopo una rapina nella sua villetta

Magnago (Milano), Maria Scampini, 94 anni, muore dopo una rapina nella sua villetta (foto repertorio Ansa)

Aggredita durante una rapina in casa, nella sua villetta di Magnago (Milano), è morta dopo 25 giorni in ospedale Maria Scampini, 94 anni. 

Maria Scampini muore dopo una rapina in casa a Magnago

La donna era stata aggredita in casa da uno sconosciuto lo scorso 5 novembre. Intorno alle 8:30 di mattina l’uomo si era introdotto nella sua casa in via Kennedy e l’aveva aggredita per portarle via gli orecchini. 

Maria Scampini era caduta in terra. Nonostante lo choc e il forte dolore alla gamba destra era riuscita a chiamare dal cellulare il figlio, che abita a pochi metri da lei. 

L’aggressione e i soccorsi dopo la rapina a Maria Scampini a Magnago

Era stata quindi soccorsa e ricoverata all’ospedale di Busto Arsizio (Varese). Sembrava che sarebbe stata dimessa dopo la ricomposizione della frattura del femore, avvenuta durante l’aggressione. Ma Maria Scampini non ce l’ha fatta: sabato 27 dicembre è deceduta in ospedale. 

Adesso, se la Procura di Busto Arsizio riscontrerà una relazione diretta tra la rapina e la morte della donna, per l’aggressore si potrebbe profilare l’accusa di omicidio colposo o preterintenzionale. Attualmente l’uomo è ricercato dai carabinieri della compagnia di Legnano.

Lo sdegno e le parole del sindaco di Magnago 

Forte lo sdegno nel piccolo Comune di Magnago:  “So che a chi l’ha soccorsa ha raccontato di non aver sentito suonare il citofono, di non aver aperto a nessuno, di essersi trovata davanti quell’energumeno all’improvviso”, ha spiegato la sindaca, Carla Picco. 

“Conoscevo Maria perché, in occasione delle feste di Natale, andavo a farle visita e a portarle gli auguri miei e dell’amministrazione comunale. Sono turbata e sgomenta per ciò che le è accaduto. Parteciperò senza dubbio ai funerali di quella signora tanto cara. Soltanto una cosa posso dire: chi ha aggredito in quel modo la nostra concittadina ha agito da vigliacco”.