Malati di gioco d’azzardo: sono oltre 1 mln per la commissione affari sociali

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Piu' di un milione di italiani 'colpiti dal virus' del gioco d'azzardo, ma una malattia, la ludopatia, che non e' riconosciuta come tale dal Servizio sanitario nazionale e che quindi viene individuata e curata con difficolta'.

Per questi motivi, dopo l'allarme lanciato nei mesi scorsi dalla commissione Antimafia (che ha esaminato l'aspetto delle infiltrazioni della criminalita' organizzata), la commissione Affari Sociali della Camera ha deliberato una indagine conoscitiva sugli ''aspetti socio-sanitari della dipendenza da gioco d'azzardo''.

Nel giro di pochi mesi (il termine per l'indagine e' stato infatti fissato al 31 luglio), la commissione si propone di sentire intanto i ministri della Salute, Renato Balduzzi, del Lavoro, Elsa Fornero, e della Giustizia, Paola Severino, oltre alle associazioni e agli operatori che si occupano del problema (dal Gruppo Abele a Libera, alla Federazione italiana degli operatori dei servizi dipendenze).

L'obiettivo e' quello da un lato di avere dati aggiornati sulle dimensioni e sull'incidenza per fascie d'eta' del fenomeno, dall'altro di individuare gli elementi della patologia del gioco 'compulsivo' al fine di indirizzare il governo non solo a predisporre iniziative legislative adeguate, ma anche a valutare l'inserimento della patologia nei Livelli essenziali di assistenza, in modo da poter garantire a chi ne soffre di essere preso in carico dal Ssn, con un modello di cura ''uniforme su tutto il territorio nazionale''. .