Maltempo a Bergamo e provincia: annegati 9mila pulcinotti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2014 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo a Bergamo e provincia: annegati 9mila pulcinotti

Maltempo a Bergamo e provincia: annegati 9mila pulcinotti

MILANO – Nove mila pulcinotti morti annegati. Tutto a causa dell’ondata di maltempo che ha investito Bergamo e provincia negli ultimi giorni. La notizia arriva attraverso un comunicato dalla Coldiretti di Bergamo che, viste le perdite per oltre 10 milioni di euro, sta verificando con i propri esperti la possibilità di attivare tutte le misure previste dalla legge per sostenere gli imprenditori in difficoltà.

Per le piogge torrenziali della notte tra il 20 e il 21 agosto sono esondati il fiume Cherio e il suo affluente Malmera nella zona di Zandobbio e Trescore Balneario. Le acque tracimate dagli argini hanno inondato alcune aziende florovivaistiche fiori e serre.

“E’ un vero disastro – ha affermato Cristian Plebani, dell’omonima azienda florovivaistica di Trescore Balneario al confine con Zandobbio – La nostra azienda ha un sistema di coltivazione a terra e la furia dell’acqua ha spazzato via in un colpo solo più di 70.000 vasi di ciclamini, crisantemi e viole. Praticamente ha compromesso la produzione che stavamo preparando per le prossime festività. Inoltre ha seriamente danneggiato l’impianto di irrigazione che in parte è inutilizzabile e ora è da buttare”.

Anche l’azienda florovivaistica Molino dei Frati, sempre di Trescore Balneario ha subito forti danni. Le acque del fiume Cherio hanno allagato due serre, distruggendo circa 10.000 vasi di ciclamini. Nell’azienda agricola Suardi Danilo di Casazza invece sono annegati 9.000 pulcinotti. La pioggia caduta in enormi quantità in poco tempo non è riuscita a defluire normalmente e così oltre un metro di acqua ha allagato velocemente il capannone e non ha lasciato scampo ai volatili.

“Il prolungarsi del maltempo non sta dando un attimo di tregua al settore agricolo – afferma il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio – ogni giorno riceviamo segnalazioni di danni ingenti e il conto totale si sta facendo sempre più drammatico. Ormai abbiamo superato abbondantemente i 10 milioni di euro, una stagione così non si vedeva da anni”.