Maltempo a Bologna. Chiuso aeroporto. Scuole chiuse fino a sabato

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – L'aeroporto di Bologna e' chiuso a causa della neve dalle 11 e lo sara' fino alle 14.30. Lo ha riferito la direzione del 'Marconi', precisando che sono sospese le operazioni relative ai voli, ma il terminal e' aperto.

Sono circa 35 i voli in arrivo e partenza, nazionali e internazionali, cancellati a causa del maltempo. Scuole comunali chiuse a Bologna da domani fino a sabato. Lo ha annunciato l'assessore comunale alla comunicazione Matteo Lepore.

La decisione e' stata presa con un'ordinanza firmata dal sindaco Virginio Merola. ''In queste ore ai disagi della neve – ha spiegato il primo cittadino – si aggiunge il pericolo di gelate per le temperature rigide''. La scelta di chiudere le scuole e' quindi per ''prevenire infortuni dovuti in particolare al gelo''. L'ordinanza prevede la chiusura da domani, fino a sabato compreso, salvo revoche in caso di miglioramento, ''ma le previsioni purtroppo non vanno in questo senso''.

''Come sappiamo – ha continuato Merola – sara' una nevicata senza tregua forse fino a domenica, anche se con diversa intensita'''. Ha poi ricordato che sono gia' in azione 186 mezzi spazzaneve, 36 spargisale, piu' operatori per la spalatura manuale.

''Stiamo lavorando coordinati con la prefettura, con un centro operativo attivo 24 ore su 24 in collegamento con i servizi meteorologici di Arpa'', ha detto Merola, chiarendo poi che il piano neve del Comune ''sta procedendo come previsto. Dobbiamo sapere tutti che questo piano richiede che si intervenga in modo prioritario sui 500 chilometri di strade percorse dal trasporto pubblico o di grande percorrenza, o su strade collinari particolarmente a rischio''.

Sugli altri 450 chilometri, ''si interverra' dopo che si sara' completato il lavoro sulle strade principali''.