Maltempo: a Bologna pronti 60 spazzaneve

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA -Sale sulle strade, mezzi spazzaneve in azione non appena la neve raggiungera' i 4 centimetri di spessore e altri 120 mezzi pronti in serata se le previsioni venissero confermate (neve piu' intensa durante la notte e domani). Cosi' il Comune di Bologna si sta attrezzando per gestire la nevicata in arrivo in citta'.

Come ha assicurato in una nota l'assessore con delega alla Protezione civile Luca Rizzo Nervo, ''sono gia' state avviate le procedute previste dal 'Piano neve', in particolare la salatura delle strade cittadine, a partire da quelle collinari e dalle principali radiali in citta'. Sono in stato di allerta 60 mezzi spazzaneve (trattori con lame)'', e ha aggiunto: ''Se l'accumulo della neve proseguira' per tutta la notte, verso le 4.30 di domani verranno attivate le squadre e i mezzi per la spalatura manuale''.

Inoltre, visto il rischio gelate nella notte, l'assessore ha invitato i cittadini a ''limitare quanto piu' possibile l'utilizzo di mezzi privati, privilegiando il trasporto pubblico. E' assolutamente consigliabile l'utilizzo dei soli mezzi provvisti di gomme termiche e/o catene a bordo''.

Sacchi di sale si possono ritirare in alcune sedi individuate dai quartieri mentre si valuteranno, in corso d'opera, altre azioni necessarie.