Maltempo. A Ferrara bomba d’acqua, strade allagate, a Riccione grandine eccezionale. Caos treni Bologna, il punto

Continua l'eccezionale ondata di maltempo in Emilia Romagna: mappa dei disastri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2022 - 17:05
maltempo ferrara bomba d'acqua

Maltempo, strade allagate a Ferrara (Ansa)

Maltempo. A Ferrara bomba d’acqua, strade allagate. Un’acquazzone eccezionale che ha allagato le strade di Ferrara. Dalle 8 alle 9, secondo i dati Arpae resi noti dal sindaco Alan Fabbri, in due giorni è caduta la metà della pioggia di tutto il 2021.

Maltempo. A Ferrara bomba d’acqua, strade allagate

Dalle 8 alle 9, la stazione di Malborghetto ha segnato 46 millimetri d’acqua, mentre quella di San Bartolomeo 55.

“Le aree verdi – dice il sindaco – mai state così provate dalla siccità, non sono riuscite a svolgere la tipica funzione di drenaggio e hanno scaricato ulteriormente la massa d’acqua sul sistema fognario, praticamente collassato, nonostante le ordinarie e straordinarie operazioni di pulizia effettuate in questi anni”.

Disagi e ritardi sullo snodo ferroviario di Bologna

Disagi e forti ritardi nel nodo ferroviario di Bologna dopo un guasto ai sistemi di gestione della circolazione provocato dal maltempo questa mattina, poco dopo le 8, in prossimità della stazione di Santa Viola.

Trenitalia, invece, segnala che sono 22 i treni Alta Velocità e InterCity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti. Dopo l’intervento dei tecnici però, dalle 12.20 il traffico ferroviario è in graduale ripresa e la circolazione sta riprendendo regolarmente sulle linee Milano – Bologna AV, Bologna – Verona convenzionale e Bologna – Piacenza convenzionale.

Ferrara, “chicchi di grandine come palline da ping-pong”

“Chicchi grossi come palline da ping pong”, “come uova”, “come noci”, “come nocciole” si legge nei social. Informa Emilia-Romagna Meteo: anche durante la notte si sono formati numerosi temporali di forte intensità. Grandine e tanta pioggia hanno colpito la costa riminese, specialmente tra Riccione e Gabicce con danni, soprattutto alle auto, e allagamenti. Picchi di 62 mm di pioggia caduti a Rimini, 53 mm a Riccione, 35 mm a Gabicce.