Maltempo a Torino: violenta pioggia e raffiche di vento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2016 - 21:53 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo a Torino: violenta pioggia e raffiche di vento

Maltempo a Torino: violenta pioggia e raffiche di vento

TORINO – Pioggia torrenziale e violente raffiche di vento si sono abbattute la sera del 27 luglio sul centro di Torino. Un violento acquazzone che però non avrebbe causato danni e per cui non sono stati richiesti interventi da parte dei vigili del fuoco. Il maltempo è arrivato sul Piemonte e l’Arpa ha lanciato un bollettino meteo con allerta gialla per rischio idrogeologico sulle zone a sud del Po e sul settore orientale.

L’allerta meteo per Torino e il Piemonte lanciata dall’Arpa rimarrà valida anche per il 28 luglio, come si legge nel bollettino pubblicato sul sito:

“Le stazioni della rete meteoidrografica regionale hanno registrato 53,4 mm in un’ora alle 15:00 UTC ad Upega (CN), 45,4 in tre ore (37,6 mm un’ora) alle 15:50 UTC ad Acceglio (CN) e 46,6 mm in un’ora alle 18:10 UTC a Nizza Monferrato (AL).
Oggi, aria fredda in quota associata ad una saccatura nord-atlantica in discesa dalla Francia verso il nord Italia, sta innescando attività convettiva lungo la fascia alpina del Piemonte, con cumuli in accrescimento sulle Alpi ed in graduale estensione alle zone pianeggianti. Tali formazioni cumuliformi stanno già provocando rovesci sparsi lungo le zone pedemontane e i fenomeni saranno in intensificazione ed estensione nel corso del pomeriggio e della serata odierna, con carattere temporalesco che potrà essere localmente forte soprattutto sulle zone a sud del Po e sul settore orientale fino alla prossima notte”.