Maltempo, allagamenti e frane in provincia di Lucca: fino 70 mm pioggia nella notte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2020 8:33 | Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 8:33
Maltempo, allagamenti e frane in provincia di Lucca: fino 70 mm pioggia nella notte

Maltempo, allagamenti e frane in provincia di Lucca: fino 70 mm pioggia nella notte (foto da archivio ANSA)

ROMA – L’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia ha causato in provincia di Lucca numerosi smottamenti e frane.

Ad essere interessata, in particolare, la Valle del Serchio e la Garfagnana. A destare preoccupazione anche il livello di alcuni fiumi che si sono innalzati a causa della quantità e della forza dell’acqua. Con il nubifragio si sono registrati allagamenti e problemi anche alla rete idrica.

A Barga sono caduti grossi massi dal muro delle vecchie carceri del Duomo. Sul posto è intervenuto il personale del Comune e della protezione civile.

A Fornovolasco, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, due frane sono finite sulla strada. Il violento nubifragio, accompagnato dal forte vento, ha causato anche l’allagamento di numerose attività commerciali e di scantinati.

Osservati speciali i torrenti Versilia e Seravezza, verso le Apuane. Critica la situazione è stata anche nel paesino di Gallicano con strade che sono state allagate e l’acqua che è entrata anche ai piani bassi delle abitazioni.

A Viareggio dalla Passeggiata alla periferia diverse le strade che si sono allagate. Diverse decine gli interventi dei vigili del fuoco. Fortunatamente non si registrano danni a persone.

“L’Unione dei Comuni della Mediavale, stante la situazione – si spiega ancora dalla Provincia – ha deciso l’apertura del Centro operativo intercomunale”. (fonte AGI)