Maltempo. Allarme Tevere, a Perugia rischio esondazione

Pubblicato il 6 Gennaio 2010 - 00:24 OLTRE 6 MESI FA

Allarme per il livello del Tevere in provincia di Perugia dove il fiume sta crescendo per la pioggia. Attivata la sala operativa della protezione civile presso la prefettura del capoluogo umbro. Diversi corsi d’acqua sono esondati anche da Gubbio a Castiglione del Lago dove sono stati segnalati numerosi allagamenti. Al momento non vengono comunque segnalati pericoli per le persone.

Nella zona di Piegaro due auto parcheggiate vicino al fiume Nestore sono state travolte dall’acqua. A Tavernelle i vigili del fuoco hanno raggiunto anche con dei gommoni delle persone che erano a bordo di vetture bloccate da un allagamento provocato dallo stesso fiume. Tevere a livelli di guardia da San Giustino Umbro a Perugia. Il Comune del capoluogo umbro ha mobilitato la protezione civile e gli operai del cantiere comunale che hanno stanno rinforzando gli argini nei punti considerati più a rischio, come le frazioni di Ponte Pattoli, Ponte Felcino e Ponte Valleceppi.

Il personale dell’amministrazione comunale ha informato della situazione la popolazione delle aree a ridosso del fiume. L’evolversi della situazione è seguito con attenzione dalla prefettura, mentre il vice sindaco Nilo Arcudi si è recato sul posto. Decine comunque gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia di Perugia. Ancora chiusa al traffico per il rischio di caduta di alberi la provinciale Apecchiese tra Città di Castello e le Marche. La polizia stradale non segnala comunque problemi alla circolazione sulle principali vie di comunicazione. In provincia di Terni i vigili del fuoco non segnalato al momento problemi particolari a eccezione di qualche piccolo allagamento nell’orvietano. Anche qui il livello dei fiumi viene tenuto sotto costante controllo.