Maltempo, allerta arancione per tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2020 18:41 | Ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2020 18:41
Maltempo, foto d'archivio Ansa

Maltempo, allerta arancione per tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia (foto Ansa)

Maltempo, ancora allerta arancione su tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Proseguono gli effetti della perturbazione di origine nord-atlantica sul nord Italia, con ancora maltempo su diverse regioni settentrionali nella giornata di domani, prima di spostarsi e interessare diverse zone del centro-sud soprattutto mercoledì.

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche.

Per domani, martedì 4 agosto, l’avviso prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia, specie settori orientali, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, la Protezione Civile ha valutato per la giornata di domani, martedì 4 agosto, allerta arancione su ampi settori di Lombardia ed Emilia-Romagna, nonché sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia.

È stata inoltre valutata allerta gialla su porzioni significative di undici regioni, da nord a sud.

Toscana

La Protezione civile regionale della Toscana ha prorogato il codice giallo per pioggia e temporali fino alle 13 di domani, martedì 4 agosto.

La Protezione Civile ha anche emanato un nuovo codice giallo per vento e mareggiate valido dalle 15 alla mezzanotte di oggi, lunedì 3 agosto.

Così informa una nota parlando di tempo “ancora instabile” a causa della perturbazione atlantica che fra oggi, lunedì 3 agosto e domani, martedì 4, determinerà ancora condizioni di instabilità e un calo accentuato delle temperature.

Per il resto della giornata di oggi, lunedì e per domani, martedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.

Le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest, in particolare nelle province di Massa Carrara e Lucca.

Piogge sparse sul resto delle zone settentrionali.

Isolati temporali, meno probabili ma comunque possibili anche al centro-sud e sull’Arcipelago.

Da oggi pomeriggio previsti forti venti di libeccio sull’Arcipelago a nord dell’Elba, sulla costa centro settentrionale e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.

Il mare vedrà il moto ondoso in aumento fino a molto mosso e localmente agitato.

In particolare al largo a nord dell’isola di Capraia e lungo la costa settentrionale. (Fonte: Ansa).