Maltempo, allerta arancione in tre regioni domenica 25 novembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 novembre 2018 18:00 | Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2018 18:10
maltempo allerta

Maltempo, allerta arancione in tre regioni domenica 25 novembre

ROMA – Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. Da stasera, sabato 24 novembre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sul Molise, in estensione da domani a Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.

Attesi dalla sera di oggi forti venti meridionali con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con particolare riferimento ai settori tirrenici dell’isola e ionici delle regioni peninsulari e mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 25 novembre, allerta arancione sui bacini meridionali del Lazio, sui versanti tirrenici settentrionali della Calabria e su gran parte della Basilicata centro-orientale. Allerta gialla sulle restanti aree di Lazio, Basilicata e Calabria, su Sicilia, Campania, Puglia ionica e meridionale, Molise, Abruzzo, Umbria, sui settori meridionali della Toscana, su gran parte di Veneto ed Emilia-Romagna.

La tendenza meteo per la prossima settimana: la bassa pressione insisterà soprattutto al Centro Sud, nel contempo inizierà ad affluire aria relativamente più fredda con temperature in calo.

Previsioni meteo per lunedì 26 novembre

Nord: Nuvoloso in pianura e su est Liguria con qualche isolata pioggia o pioviggine, meglio altrove. Nuovo peggioramento serale da ovest. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 12.
Centro: Nubi e piogge residue sull’Adriatico, aperture su Sardegna e tirreniche ma con nuove piogge tra il pomeriggio e la sera. Temperature stabili, massime tra 13 e 14.
Sud: Instabile con piogge e temporali, più frequenti sulle zone tirreniche, aperture in giornata su ionio e Adriatico. Temperature stabili, massime tra 15 e 18.