Maltempo, allerta piena Po in Emilia Romagna da Ferrara a Piacenza

Pubblicato il 20 Maggio 2013 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, allerta piena Po in Emilia Romagna da Ferrara a Piacenza

Maltempo, allerta piena Po in Emilia Romagna da Ferrara a Piacenza

BOLOGNA – La fase di preallarme per la piena del fiume Po è stata attivata la mattina del 20 maggio. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna, dopo l’ondata di maltempo e pioggia che ha causato l’allerta per i laghi Maggiore e Garda, ha dato l’allerta per le province di Ferrara, Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

La Protezione Civile in una nota ha dichiarato: “A seguito delle ulteriori precipitazioni registrate sul bacino del fiume Po si è formato un secondo colmo di piena nelle sezioni a monte di Piacenza, che determinerà un ulteriore innalzamento dei livelli idrometrici ed il persistere degli stessi per un lungo periodo su tutta l’asta fluviale del fiume Po”.

In base alle ”valutazioni previsionali di Aipo e del Centro funzionale Arpa-Simc, si prevede che la piena del fiume si propaghi nella sezione di Piacenza con livelli superiori alla soglia 2 per almeno 24 ore”.

Alle province di Parma, Reggio Emilia e Ferrara, sulle quali è già attivata la fase di preallarme da sabato 18 maggio, prosegue la nota, ”si comunica che saranno possibili ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nelle sezioni di riferimento”.