Maltempo, allerta rossa per Basilicata e Calabria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 agosto 2015 18:43 | Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2015 18:43
Maltempo, allerta rossa per Basilicata e Calabria

Maltempo, allerta rossa per Basilicata e Calabria

ROMA – Allerta maltempo di criticità rossa su Basilicata e Calabria previsto per domani 12 agosto. Il Dipartimento della Protezione Civile, a causa della perturbazione che sta interessando buona parte dell’Italia, ha valutato per l’intera giornata una criticità rossa – il livello più alto su una scala di tre – per rischio idrogeologico sui settori ionici di Basilicata e Calabria. Per il resto delle due regioni, e per i settori ionici della Puglia e per quelli tirrenico centrale e nord-orientali della Sicilia, è stata invece valutata una criticità arancione.

Il Dipartimento della Protezione Civile ricorda che la valutazione di criticità idrogeologica può prevedere una serie di danni sul territorio: in particolare, la criticità rossa include la possibilità che si verifichino estese frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, possibile caduta massi.

Ed inoltre, ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.