Maltempo, ancora allerta rossa sulla Lombardia. Domenica nubifragi al Centro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Agosto 2020 16:50 | Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2020 16:50
Maltempo, ancora allerta rossa sulla Lombardia

Maltempo, ancora allerta rossa sulla Lombardia. Domenica nubifragi al Centro (foto ANSA)

Il maltempo che sta flagellando da diverse ore il Nord Italia domani arriverà anche al Centro, soprattutto sul versante tirrenico.

Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto le nostre regioni settentrionali e la Toscana, dando luogo a fenomeni intensi in prevalenza temporaleschi.

Dalle prime ore di domani, domenica 30 agosto, le piogge tenderanno ad estendersi a parte del Centro, specie sulle aree tirreniche, con un rinforzo dei venti meridionali a ridosso dei settori appenninici centro-settentrionali.

Lo comunica la Protezione Civile che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende e integra quelli diffusi nei giorni precedenti.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.

Le precipitazioni risulteranno frequenti e abbondanti su tutti i settori alpini, prealpini, Liguria centro-orientale e alta Toscana.

Anche domenica rischio nubifragi

Dalle prime ore di domani si prevedono inoltre precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio, in estensione alle Marche, e venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Emilia-Romagna e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi e domani allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia.

Per la giornata di domani allerta arancione sul restante territorio della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul Veneto settentrionale, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, sul settore di levante e su quello centrale della Liguria, sull’area settentrionale della Toscana.

Domani, inoltre, allerta gialla sul Piemonte orientale, su settori della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul ponente ligure, sull’Emilia Romagna, sul Veneto meridionale, sui bacini di Levante e Carso del Friuli Venezia Giulia, su Marche, Umbria e Lazio e resto della Toscana. (fonte AGI)