Maltempo, allerta per temporali a Roma per le prossime 12 ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2019 15:06 | Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2019 15:06
Maltempo, allerta per temporali a Roma per le prossime 12 ore

Una sottopassaggio allagato (foto ANSA)

ROMA – Allerta arancione per temporali dal pomeriggio di oggi, 24 ottobre, e per le successive 12 ore sui bacini costieri Nord, Roma e bacini costieri sud; codice giallo invece su medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e bacino del Liri. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio. E’ ancora in corso di validità l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso ieri. La sala operativa permanente della Regione Lazio ha pertanto diramato l’allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza. 

Intensa perturbazione atlantica, rischio nubifragi

Sarà una giornata contraddistinta dalla pioggia quella di oggi, 24 ottobre. Un ciclone posizionato vicino alle Isole Baleari si sta muovendo rapidamente verso la Sardegna e poi punterà con altrettanta velocità la Tunisia. Le precipitazioni risulteranno abbondanti su alcune regioni. Lo comunica il team del sito www.ilmeteo.it che avverte che forti piogge e locali nubifragi colpiranno tutto il Nordovest, soprattutto il Piemonte (Torinese, Cuneese e ancora Alessandrino) e la Liguria.

Nel corso del giorno piogge diffuse bagneranno Lombardia, Emilia e Veneto occidentale. Altro maltempo interesserà la Sardegna con temporali, mentre dal mar Tirreno intensi rovesci e nubifragi raggiungeranno nel pomeriggio le coste della Toscana e del Lazio (temporale atteso a Roma). In serata il maltempo colpirà anche la Sicilia.

Le precipitazioni saranno accompagnate da venti tesi di Scirocco, con raffiche fino a 80 km/h su mar di Sardegna, canale e mare di Sicilia e su tutto il Tirreno, con conseguenti mareggiate. Ancora maltempo domani, ma soltanto su Sardegna e Sicilia con nubifragi sull’isola più grande del Mediterraneo. L’ultimo weekend di ottobre sarà, invece, all’insegna del bel tempo e del caldo anomalo, e soltanto dopo il 29 del mese arriverà il freddo. 

Fonte: AGI