Maltempo, alluvione Genova: in 2 settimane caduta la pioggia di un intero anno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2014 - 19:21 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, alluvione Genova: in 2 settimane caduta la pioggia di un intero anno

Foto Ansa

GENOVA – In un anno a Genova cadono mediamente 1100 mm di pioggia. Nelle prime due settimane di novembre invece ne sono caduti 800 mm. In appena 15 giorni nella città di Genova alluvionata è caduta quasi la quantità di pioggia di un intero anno. E la città finisce sott’acqua, flagellata dal maltempo che causa allagamenti, frane ed esondazione di fiumi e torrenti.

Dopo la pioggia torrenziale del 15 novembre e i gravi danni e disagi, secondo il Centro Meteo Epson domenica 16 novembre il tempo darà una tregua a Genova:

“”Domenica di tregua in Liguria e in gran parte del Nordovest con condizioni di instabilità più circoscritte su estremo Nordest, medio Tirreno e Sardegna”.

Una tregua che sarà breve:

“Lunedì 17 novembre l’arrivo di un’altra perturbazione, la numero 5 di novembre, porterà altre abbondanti piogge al Centronord, Sardegna e Campania, con nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri. Poi da metà della settimana prossima settimana (mercoledì-giovedì) le proiezioni a lungo termine indicano finalmente il ritorno dell’alta pressione e quindi l’avvio di una fase di tempo bello e stabile, anche se con il probabile fastidio delle nebbie”.