Maltempo, in arrivo altra ondata con forti temporali tra giovedì e venerdì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2019 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, in arrivo altra ondata con forti temporali tra giovedì e venerdì

Strade allagate per il maltempo (foto ANSA)

ROMA – In arrivo una nuova ondata di maltempo su parte d’Italia con piogge e temporali anche forti tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre. Lo riferisce il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com sottolineando che “ancora una volta ad essere più coinvolto sarà il Nordovest, poi le regioni tirreniche e Isole Maggiori con rischio nubifragi”. Temperature ancora sopra la medie del periodo.

“Mercoledì – spiega Ferrara – primi segnali del nuovo peggioramento con rovesci e temporali attesi a fine giornata su Sardegna e tra Ponente Ligure e Piemonte occidentale. Altrove sole prevalente salvo nebbie o nubi basse su Valpadana e lungo le coste adriatiche soprattutto al mattino e di nuovo dalla sera”. Giovedì il maltempo entrerà nel vivo con piogge e rovesci diffusi ancora una volta al Nordovest, in successiva estensione alle centrali tirreniche e alla Sicilia entro fine giornata, riferisce ancora l’esperto di 3bmeteo.

“Proprio sull’Isola saranno possibili fenomeni anche intensi a carattere di nubifragio, così come su Lazio, Toscana e purtroppo ancora una volta sulla Liguria; ai margini invece il Nordest e il medio versante Adriatico con precipitazioni al più sporadiche. Venerdì invece rovesci e temporali anche forti si concentreranno soprattutto su Sardegna e Sicilia, coinvolgendo solo marginalmente il Sud peninsulare e in particolare la bassa Calabria. Altrove tempo più asciutto tra sole, nubi basse e locali nebbie. Il tutto verrà accompagnato da venti anche sostenuti al Centrosud, in genere di Ostro o Scirocco, salvo che sulla Sardegna dove subentrerà il Maestrale, con mari molto mossi o agitati”, riferisce Ferrara.

A fronte del maltempo, le temperature, spiega il meteorologo “continueranno a mantenersi ben al di sopra delle medie del periodo, pur con un fisiologico calo nelle aree interessate dalla pioggia. Su regioni adriatiche e al Sud sono attese ancora punte di oltre 24-25 gradi, con picchi fino a 27-28 gradi al Sud e Sicilia. Giovedì si avrà un calo termico al Nord e sulle regioni tirreniche ma con temperature che potranno comunque superare localmente i 18-20 gradi”. 

Fonte: ANSA