Maltempo, in attesa di Ginevra. Intanto neve sulle Alpi e Scirocco a Palermo

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, in attesa di Ginevra. Intanto neve sulle Alpi e Scirocco a Palermo

Maltempo, in attesa di Ginevra. Intanto neve sulle Alpi e Scirocco a Palermo

ROMA –  Mentre sulle Alpi nevica incessantemente da martedì sera, a Palermo spirano calde raffiche di Scirocco. A causa del forte vento un aereo della compagnia Easyjet, proveniente da Malpensa e diretto a Punta Raisi, è stato dirottato su Catania alle 8.30 di mercoledì mattina. Adesso le condizioni meteo sono migliorate e il velivolo, dopo aver fatto rifornimento, farà ritorno nello scalo palermitano.

Ma in arrivo ci sono ben due perturbazioni: la prima si abbatterà su buona parte del Centro Sud, a partire dalla Sardegna, dove un’area di bassa pressione di origine mediterranea porterà infatti nelle prossime ore piogge e venti forti. Al Nord, dopo alcune deboli schiarite, nuovi temporali sono in formazione su Alpi e Piemonte. Il peggio è atteso per sabato quando Ginevra porterà temporali su tutto il settentrione.

L’intenso peggioramento tra mercoledì 22 e giovedì 23 maggio: il brusco calo termico con venti da Nord ci darà solo un’anticipazione di quello che accadrà nel fine settimana. Ginevra con i suoi venti gelidi si sgancerà dal Nord Europa e sarà dirottata sull’Italia da un vortice di intense correnti di aria fredda che valicheranno le Alpi dalla Valle del Rodano. Si prospetta un clima tardo autunnale con il ritorno della neve fino a 800 m sulle Alpi. Non accadeva da venti anni.