Maltempo Bari, allarme tromba d’aria. Emiliano: “Tutti a casa”

Pubblicato il 28 Novembre 2012 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo Bari, allarme tromba d’aria. Emiliano: “Tutti in casa”

BARI – Allarme maltempo a Bari. Dopo Taranto, potrebbe essere il capoluogo pugliese a essere raggiunto dalla tromba d’aria che ha messo in ginocchio la Puglia dalla mattina del 28 novembre.

Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha invitato la cittadinanza a restare al coperto e a prendere tutte le precauzioni del caso per il possibile rischio di arrivo della tromba d’aria che ha interessato l’area di Taranto. La Capitaneria di porto di Bari ha già informato i naviganti dello stato di allerta.

Nel frattempo, pioggia e vento molto forti stanno causando numerosi disagi e problemi ad Avellino e nel resto dell’Irpinia. Non si contano le richieste di intervento ai distaccamenti dei Vigili del Fuoco per alberi e impianti pubblicitari divelti dalle forti raffiche.

Un albero si è abbattuto sulla carreggiata dell’autostrada Napoli-Bari nei pressi di Monteforte (Avellino) con conseguenti problemi sulla viabilità. Difficoltà anche nella Valle dell’Ufita, nei comuni di Grottaminarda, Ariano e Bonito.

Lezioni sospese ad Avella per gli studenti del locale istituto professionale, dove nel corso della notte il vento ha spazzato via numerosi pannelli solari situati sul tetto dell’edificio. Allerta fiumi e torrenti a Cervinara, interessata stamattina da una tromba d’aria che ha divelto il tetto della chiesa di San Marciano, inaugurata qualche anno fa.

Macchina dei soccorsi in moto a Solofra, il cui territorio è stato interessato da numerosi alberi caduti, smottamenti e da una frana che ha interessato la zona di Monte San Marco, nei pressi della strada provinciale per Serino e Aiello del Sabato. Sul posto sono intervenuti i tecnici della protezione Civile e del Genio Civile.