Maltempo, Big Snow al nord Italia: freddo e neve per 36 ore, anche a Milano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 gennaio 2014 18:39 | Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2014 18:39
Maltempo, Big Snow al nord Italia: freddo e neve per 36 ore, anche a Milano

Maltempo, Big Snow al nord Italia: freddo e neve per 36 ore, anche a Milano

ROMA – Freddo e neve in arrivo al nord Italia con la perturbazione polare Big Snow. Mercoledì 29 gennaio la nuova perturbazione arriva sulle Alpi e porterà abbondanti nevicate e temperature sotto lo zero, spiega Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it. Il maltempo poi si sposterà verso il centro nord, per proseguire su Sardegna e Campania.

Sanò de IlMeteo.it spiega:

Big snow , l’annunciata perturbazione polare, porterà quasi 36 ore di neve al Nord ovest e sulle Alpi da mercoledì fino a giovedì. Il maltempo colpirà il resto del Centro nord, la Sardegna e la Campania. Nevicherà anche a Milano. Sulle Alpi e in Piemonte continuerà poi a nevicare fino a venerdì. Il weekend sarà piovoso ovunque con acqua alta a Venezia. Prime nevicate stanno già imbiancando tutto il Piemonte, e risultano più intense sul Cuneese, Astigiano ed entroterra ligure”.

Neve copiosa anche in pianura con Big Snow, spiega Sanò:

“Da mercoledì pomeriggio giungerà Big snow, una forte perturbazione alimentata e sospinta da aria fredda polare, che entrerà con forza dalla Valle del Rodano. La neve cadrà copiosa al nordovest fino in pianura, abbondanti i cm di neve su Torino, Cuneo ed Asti. La neve scenderà di quota fino a 100m sul livello del mare tra Savona e Genova entro giovedì mattina, tanto che sulle colline sono attesi dai 30 ai 40 cm di manto fresco. In giornata fiocchi misti a pioggia raggiungeranno anche la citta’ di Genova”.

Un giovedì di neve anche per Milano e per l’Emila occidentale fino a Parma, mentre il rischio di nevicate dovrebbe essere escluso per Bologna:

“Nevicherà inoltre su tutte le Alpi a bassissima quota e, nel corso della giornata, la pioggia sostituirà la neve su gran parte della Lombardia. Il manto bianco continuerà’ invece a crescere su tutto il Piemonte e anche sulle Alpi orientali oltre i 500m”.

Anche il week end del 1° e 2 febbraio sarà di maltempo, conclude Sanò:

“Venerdì forti venti di scirocco provocheranno acqua alta a Venezia. Il tempo peggiorerà ovunque, e forte maltempo colpirà oltre alle Venezie, la Sardegna e la Toscana. La neve continuerà a cadere a 500m sulle Alpi, ma a quote basse in Piemonte. Nel fine settimana le piogge interesseranno tutte le regioni”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other