Maltempo, crollato ponte sulla statale 45 in Alta Valtrebbia (Piacenza)

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2020 16:44 | Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2020 16:44
Maltempo, crollato ponte sulla statale 45 in Alta Valtrebbia (Piacenza)

Maltempo, crollato ponte sulla statale 45 in Alta Valtrebbia (Piacenza) (Foto archivio Ansa)

Il Ponte Lenzino sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia (Piacenza), è crollato a causa del maltempo sabato 3 ottobre

Un ponte sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia, in provincia di Piacenza, è crollato sabato 3 ottobre intorno alle 15. Si tratta del Ponte Lenzino, tra i paesi di Marsaglia e Ottone, in comune di Cortebrugnatella, a circa 80 chilometri da Piacenza. Non risulta ci siano feriti.

La strada statale che congiunge Piacenza a Genova è chiusa. Il ponte è da anni ammalorato. All’inizio dell’anno è stato oggetto di parziali lavori di messa in sicurezza. A causarne il crollo potrebbe essere stata la piena del torrente Trebbia, particolarmente violenta.

L’abitato di Ottone, ultimo comune piacentino ai confini con la provincia di Genova, è ora raggiungibile solo dal versante ligure.  

Al pari di Ottone, altri comuni raggiungibili solo dal versante ligure, al netto di strade sterrate, sono Zerba e Cerignale.

Sul ponte crollato, ogni weekend transitano in genere migliaia di moto perché la Val Trebbia, quando c’è bel tempo, è meta molto ambita per escursioni e amanti delle due ruote. 

Piemonte, crollato ponte sul Sesia

Anche in Piemonte il maltempo ha provocato il crollo di un ponte. Si tratta del ponte che collega Romagnano Sesia e Gattinara, che passa sopra il fiume Sesia. E’ un viadotto di competenza della Provincia di Novara ed è un’arteria fondamentale per il traffico diretto in Alta Valsesia e di collegamento con i paesi della Bassa Valle, in particolare Gattinara.

Sconcerto tra gli amministratori locali: il tratto di strada era stato riaperto alle 12 ed era stata fatta una diretta Facebook dei due sindaci, Alessandro Carini di Romagnano e Daniele Baglione di Gattinara, proprio sopra il viadotto.

“Mai – ha scritto il sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, postando l’immagine del ponte in frantumi – avrei pensato di vedere questo”. (Fonte: Ansa)