Maltempo, due giorni di tregua: poi temporali nel week end

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2013 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, due giorni di tregua. Ma poi...

Maltempo, due giorni di tregua. Ma poi…

ROMA – Il maltempo concede una piccola tregua su buona parte dell’Italia. Ma si tratta di tregua parziale e non duratura: una forte perturbazione investirà il Nord sabato sera, diretta verso le regioni centrali domenica. Queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni.

”Oggi (22 agosto, ndr)  e domani – spiega Antonio Sanò, direttore del portale ‘iLMeteo.it’- saranno due giornate estive, con punte di 27-30 gradi da Nord a Sud”. Non mancheranno pero’ ancora temporali al Sud, specie sulla Calabria e Sicilia. Venerdì pomeriggio, aggiunge Sanò, ”altri temporali si formeranno sulle Alpi diretti verso il Piemonte, la Lombardia e il resto del nord entro la notte con veloci acquazzoni violenti anche sul Veneto, Emilia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia”.

Ma sarà solo un assaggio, aggiunge Sanò,

”del peggioramento vero e proprio che si concretizzerà nel fine settimana. Tra sabato e domenica una violenta perturbazione atlantica, la prima ben organizzata da oltre 2 mesi a questa parte, transiterà al Centro-nord anche con temporali e grandinate”. Secondo il Centro Epson Meteo, l’arrivo di un vortice di bassa pressione ricolmo di fresca aria atlantica porterà un peggioramento nel pomeriggio di sabato al Nordovest che durante la notte e fino a domenica mattina, coinvolgerà anche il Nordest e il versante tirrenico del Centro. ”Questa evoluzione – precisa – darà luogo a un moderato calo delle temperature al Centronord nella giornata di domenica”.