Maltempo e nubifragi: famiglie su tetti a Santa Teresa di Gallura, Roma allagata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2014 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo e nubifragi: famiglie su tetti a Santa Teresa di Gallura, Roma allagata

Maltempo e nubifragi: famiglie su tetti a Santa Teresa di Gallura, Roma allagata (Foto Ansa)

ROMA – I violenti nubifragi che si abbattono su Sardegna e Lazio stanno causando allagamenti, danni e disagi. A Santa Teresa di Gallura, in provincia di Olbia, la mattina del 16 giugno una famiglia ha cercato riparo sul tetto della propria casa per sfuggire all’acqua. A Roma invece allagamenti, frane, alberi caduti e voragini non danno tregua alla Protezione civile e alla popolazione, con pesanti disagi, traffico in tilt e trasporto pubblico paralizzato.

Bomba d’acqua a Napoli.

Bomba d’acqua a Napoli. Un violento temporale insieme ad un fortissimo vento sta colpendo la città: tavolini, sedie dei bar e cartelloni divelti.

Il violento nubifragio ha colpito la zona centrale di Napoli ma anche quartieri come il Vomero, il Centro direzionale. In particolare in quest’ultima area, un camioncino ha perso il controllo e si è adagiato su un fianco, giù dai balconi sono cadute anche delle fioriere.

Disagi alla circolazione nelle strade cittadine ma anche sulla statale 268 che collega il capoluogo con i paesi vesuviani dove si procede a passo d’uomo.

Santa Teresa di Gallura, famiglie sui tetti.

Il violento nubifragio a Santa Teresa di Gallura si è verificato fra le 9 e le 9:30 della mattina del 16 giugno. Sulla parte bassa del paese si è abbattuta una intensissima e costante pioggia, secondo alcuni residenti una vera e propria valanga d’acqua, che ha allagato strade e scantinati entrando anche nelle abitazioni. La violenza dell’ acqua ha creato molti problemi in località la Malchina dove una casa è stata sommersa.

La famiglia che abitava all’interno, terrorizzata, è fuggita sul tetto, mettendosi in salvo. Nell’abitazione, secondo una prima stima, è entrato un metro e mezzo d’acqua. Sul posto al momento stanno operando le squadre della Protezione civile e i Vigili del fuoco. Al momento non si registrano feriti.

Roma: danni e disagi per allagamenti e frane.

La Protezione civile di Roma è al lavoro per disostruire tombini e caditoie, far defluire allagamenti stradali, rimuovere frane, tronchi d’albero e rami divelti e favorire le condizioni per il ripristino della normale viabilità stradale. Tra le situazioni più critiche risolte, quelle su via Aurelia, il sottopasso del Gra all’altezza di via di Fioranello, via Castel di Leva, viale Castrense, via dell’Oceano Pacifico, viale Marconi.

Conclusi anche gli interventi per liberare il sottopasso di via Tiburtina all’altezza della stazione ferroviaria e quello di via Lanciani. Restano momentaneamente chiuse invece, sempre per allagamenti, via Portuense e via di Pietralata. Inoltre sono stati effettuati interventi per liberare locali e garage allagati in viale Togliatti, via Ignazio Silone e via Rocca Priora.

Interventi su tre frane su via Ardeatina e via Castel di Leva. Interventi per rimuovere tronchi d’albero abbattuti o danneggiati dal maltempo sono stati effettuati in via Livorno e via Lanciani.

(Foto Ansa)