Maltempo, Emilia Romagna: gelicidio fino a domani 23 dicembre

Pubblicato il 22 Dicembre 2009 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA

Un'immagine di gelicidio

In Emilia-Romagna è allarme gelicidio, termine che indica il ghiaccio che si forma in seguito alla caduta della pioggia gelata. Un fenomeno raro, che si verifica quando in alta quota ci sono temperature non troppo basse (sui 4/5 gradi) mentre a terra sono sottozero. E che dovrebbe ripetersi fino al pomeriggio di domani 23 dicembre.

La pioggia ghiacciata la notte del 21 dicembre ha reso molto pericoloso tutto il sistema viario emiliano-romagnolo. Molti tratti autostradali sono stati chiusi e riaperti solo nella tarda mattinata di oggi 22 dicembre, il che ha provocato il riversarsi del traffico sulla viabilità ordinaria e anche le città hanno sofferto, con automobilisti e pedoni inferociti per gli ingorghi e i tratti ghiacciati su strade e marciapiedi.

Secondo il 118, nelle ultime 36 ore in regione sono aumentati del 30% i ricoveri per traumi da cadute provocate dal ghiaccio: «Come sempre, altri soggetti hanno preferito scaricare inerzie e inadempienze sui bolognesi», ha affermato in una nota il Comune di Bologna, con implicita polemica verso le chiusure attorno al nodo cittadino decise da Autostrade per l’Italia. «La pioggia gelata richiede particolare attenzione sotto il profilo della sicurezza dei viaggiatori, che consideriamo assolutamente prioritaria», ha replicato la società, in sintonia con l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri che prima ha bacchettato l’ad delle Fs e poi, sulle chiusure di strade e autostrade, ha affermato che «in alcuni casi è meglio chiudere qualche ora per evitare qualche rischio».

Nell’area modenese in particolare, secondo il meteorologo Luca Lombroso, il gelicidio nella scorsa notte non sembra avere precedenti negli ultimi 180 anni, da quando cioè sono cominciate le rilevazioni dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e dell’ambiente dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Intanto la Protezione Civile regionale ha lanciato un’allerta per 24 ore, fino alle 15 di domani 23 dicembre, quando è previsto un rialzo delle temperature e piogge che scioglieranno ghiaccio e neve. «La pioggia ghiacciata è pericolosissima», ha avvertito il responsabile regionale Demetrio Egidi che ha invitato i cittadini a non mettersi in viaggio per le prossime 24 ore. Egidi ha anche suggerito la chiusura delle scuole per domani 23 dicembre (fino al tardo pomeriggio era stata disposta a Bologna, Modena e Parma, mentre Reggio Emilia le terrà aperte) e ha auspicato la chiusura delle autostrade.

Ieri 21 dicembre inoltre il freddo ha fatto una vittima. Ad Ammonite, frazione del ravennate, una donna di 76 anni affetta da demenza senile è uscita di casa all’alba e non è più stata in grado di rientrare. L’anziana è stata trovata morta alcune ore dopo dal figlio nel giardino di casa: dopo l’ispezione sul cadavere disposta dal magistrato, è venuta la conferma che la morte è avvenuta per assideramento.