Maltempo, esondazioni nel Nord-Ovest. Nel weekend anticiclone Giano bifronte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2013 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
ponte crollato sulla strada provinciale 225 all’altezza di Carasco (Genova)

Il ponte crollato sulla strada provinciale 225 all’altezza di Carasco (foto Ansa)

ROMA – Disagi in molte regioni dell’Italia a causa del maltempo. Anche per venerdì 25 ottobre, si prevedono piogge nel Nord-Ovest. E, nel fine settimana, con l’arrivo dell’anticiclone “Giano bifronte”, il Paese sarà a due facce: nebbie al Nord e tra Toscana-Umbria e alto Lazio mentre sarà caldo sul resto del Centro-Sud.

LOMBARDIA – In Valcamonica il fiume Oglio ha rotto gli argini tra Sonico e Malonno e si è mangiato 75 metri di statale 42 . Disagi, inoltre, per l’esondazione del Seveso in viale Ca’ Granda, zona Niguarda, a Milano.

TOSCANA – Ancora problemi in Toscana per il maltempo, a causa della forte pioggia caduta tra la notte scorsa e stamani. Forte emergenza maltempo in Valdelsa, al confine tra Siena e Firenze, fra Certaldo, Gambassi Terme e San Gimignano: il torrente Casciano è esondato fra Badia a Elmi e Badia a Cerreto allagando molte aziende. L’Elsa invece è quasi al limite dell’ argine e viene monitorato. Allagamenti e qualche smottamento nel territorio del comune di Volterra dove il sindaco ha deciso la chiusura delle scuole nelle frazioni di Villamagna e Saline: i vigili del fuoco sono anche intervenuti con un mezzo anfibio presso la scuola per mettere in salvo alcuni bidelli a causa dell’acqua che aveva invaso i locali.

Per una piccola frana un’ auto posteggiata è scivolata giù in un dirupo venendo poi trascinata a valle da fango e detriti staccatisi dalla collina. Disagi per il maltempo anche a Livorno dove tra le 4.30 e le 5.15 di stamani sulla città si sono registrati 21,6 mm di acqua in soli 10 minuti. A complicare la situazione, che sta comunque tornando alla normalità anche il forte vento che durante il forte temporale ha soffiato con raffiche da 65 km orari provocando qualche cedimento di cornicioni e tegole. In provincia di Firenze, a Figline Valdarno chiuse due strade, una per allagamenti e una perché si è aperta una voragine nella carreggiata. A Firenze città traffico fortemente rallentato e allagamenti nella zona di Novoli e Fortezza da Basso, mentre al Galluzzo crollato un muro.

LIGURIA – La Protezione Civile della Regione Liguria ha dichiarato la cessazione dello stato di allerta 1 sulla parte costiera del savonese e sull’intero territorio genovese e spezzino. Ieri, in via precauzionale, l’allerta era stata estesa fino alle ore 12 di oggi ma le condizioni meteo hanno consentito di farla cessare in anticipo.