Maltempo. Frana in Liguria, treno deraglia: ferrovia Italia-Francia bloccata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 gennaio 2014 14:36 | Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2014 14:37
Maltempo. Frana in Liguria, treno deraglia: ferrovia Italia-Francia bloccata

Maltempo. Frana in Liguria, treno deraglia: ferrovia Italia-Francia bloccata

GENOVA – Una frana ha fatto deragliare un treno Intercity la mattina del 17 gennaio e ora la linea ferroviaria tra Italia-Francia è bloccata. Il maltempo in arrivo sull’Italia ha colpito anche la Liguria, dove un treno deragliato ha causato il ferimento dei due macchinisti alla guida del convoglio.

Trenitalia ha organizzato i pullman sostitutivi per i passeggeri. Al momento è difficile prevedere quando la linea potrà essere ristabilita perché va rimossa la frana e messa in sicurezza tutta la zona. La protezione civile sta valutando se evacuare anche un vicino campeggio mentre secondo le prime informazioni sarebbe franato anche il terrazzo di un’abitazione.

Il treno Intercity 660 Milano-Ventimiglia è deragliato tra Andora, Savona, e Cervo, Imperia, in un tratto a binario unico. Nel tratto dell’incidente era stato disposto il transito dei convogli a velocità ridotta proprio per il pericolo di frane a seguito dell’Allerta 2 disposta dalla Protezione Civile. I convogli non potevano procedere a più di 30 chilometri orari. Sembra che proprio la ridotta velocità abbia evitato danni più gravi.

Secondo quanto si apprende dai vigili del fuoco, i due macchinisti sarebbero feriti in maniera lieve. Illesi, invece, i circa 200 passeggeri che erano a bordo e che hanno raggiunto a piedi la stazione di Andora, che si trova a circa 500 metri dal luogo dell’incidente.