Maltempo. In Friuli Venezia Giulia dichiarato stato emergenza

Pubblicato il 25 Dicembre 2009 - 18:44 OLTRE 6 MESI FA

maltempoLa Regione Friuli Venezia Giulia ha dichiarato lo stato di emergenza, a seguito del maltempo che ha colpito diverse località del territorio regionale tra ieri ed oggi. Lo si è appreso dall’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, che ha spiegato che è già cominciato l’esame dei danni.

Una decina di famiglie sono isolate a causa di frane nei comuni di Montenars (Udine) e Vito D’Asio (Pordenone). Già dalle prossime ore, la Protezione civile, con provvedimento dell’assessore, attiverà quanto necessario per avviare i lavori per il rifacimento della viabilità comunale, per cui si prevedono interventi da complessivi 750 mila euro.

«È stato un Natale movimentato», ha detto Riccardi, tracciando una sorta di bilancio della giornata di maltempo odierna. «Voglio ringraziare i molti sindaci in prima linea, la Protezione civile regionale e tutte le altre organizzazioni». Riccardi ha ricordato il lavoro dei Vigili del Fuoco e della società Friuli Venezia Giulia Strade: «Ancora una volta – ha continuato – abbiamo dimostrato, insieme, di essere straordinariamente efficienti di fronte alle situazioni di emergenza». Le previsioni, ora, parlano di una riduzione delle precipitazioni e delle temperature sulla regione, per cui ci sarà un rischio ghiaccio. «Raccomandiamo – ha concluso Riccardi – la massima prudenza, in particolare sulle strade».