Maltempo Genova: allerta 2. Voli dirottati, tetti scoperchiati, rischio alluvione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2014 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo Genova: allerta 2. Voli dirottati, tetti scoperchiati, rischio alluvione

Maltempo Genova: allerta 2. Voli dirottati, tetti scoperchiati, rischio alluvione

GENOVA – Venti che soffiano a oltre 90 km orari, tetti delle case scoperchiate, voli dirottati su altre città. E poi le previsioni che dicono pioggia. Abbastanza pioggia da far diramare l’allerta maltempo di livello due. Genova e la Liguria aspettano con paura la notte e i prossimi giorni. Paura perché in città ci sono ancora i segni dell’ultima, troppo recente alluvione. Ancora fango e negozi che, in qualche caso non hanno più riaperto.

Ferite ancora fresche che rischiano di riaprirsi. E che, stavolta, fanno essere chi di previsioni si occupa più cauto. Allerta innalzato nel corso di martedì 4 novembre, da livello 1 a livello 2 almeno nel ponente ligure. Stessa cosa succederà nel levante, ma dalle ore 21. Un numero in più che significa molte cose. Prima di tutto che ci saranno piogge intense. Su Liguria e non solo. Il nuovo avviso della Protezione civile, che integra ed estende quello diffuso il 3 novembre, prevede a partire dalle prossime ore precipitazioni diffuse e intense, accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

Le regioni colpite saranno Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria e Puglia. Dalle prime ore del mattino del 5 novembre  le piogge interesseranno anche la provincia di Trento, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, in successiva estensione fino alla Basilicata.

A Genova, per ora, a far paura è il vento. Che di disagi ne ha creati diversi. Per motivi di sicurezza è stata chiusa la tangenziale ai mezzi a due ruote. Non solo: nel quartiere Sampierdarena è stata chiusa al traffico per alcune ore via della Cella per permettere ai vigili del fuoco di mettere in sicurezza un’impalcatura pericolante

Voli dirottati. Intanto a Genova è difficile, quasi impossibile, arrivare via aereo. Tre i voli spostati su altre destinazioni. Un aereo Lufthansa in arrivo da Monaco di Baviera è stato fatto atterrare a Torino. Spostato anche il volo Ryanair 8315 proveniente da Trapani che è stato fatto atterrare a Pisa e i passeggeri trasferiti a Genova in pullman. Idem per il volo Air France 1316 proveniente da Parigi e atterrato invece a Torino. Anche in questo caso i passeggeri arriveranno a Genova in pullman. .