Maltempo Halloween: nubifragi, vento e rischio frane da Nord a Sud

Pubblicato il 31 Ottobre 2012 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA
Pioggia e freddo da Nord a Sud

ROMA –  Pioggia, freddo e neve in arrivo in Italia con la tempesta di HalloweenForti temporali e una pioggia battente su tutto il territorio italiano a partire dalle prime ore di mercoledì 31 ottobre  e che continuerà fino alla giornata di giovedì 1° novembre, quando comincerà un graduale miglioramento.

L’allerta meteo è scattata per le regioni a rishcio frane come la Liguria, ma il ciclone mediterraneo porterà una intensa perturbazione che interesserà tutta l’Italia da ovest a est.

Forti venti di scirocco, con raffiche oltre i 90 chilometri orari, con enormi quantità di umidità prelevata dal Mediterraneo. Previste anche violente mareggiate sia sulla costa tirrenica che adriatica, con onde oltre i 3 metri.

La Protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e “di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati”, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche in cui si allertano tutte le regioni italiane sul pericolo di “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul nord, sulle regioni centrali tirreniche e su quelle meridionali e sulle due isole maggiori” specificando che “i fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e determinare criticità idrogeologiche e idrauliche significative sulle aree interessate dall’avviso, soprattutto sui settori centro-meridionali tirrenici e sulle zone ioniche della Sicilia, Calabria e Puglia, nonché sui settori nord-orientali adriatici”.

Tante le regioni a rischio nubifragi. Allerta meteo in particolare in Liguria, a rischio frane, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, ma anche Salento, Umbria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Acqua alta è prevista a Venezia intorno alle 23.45 di domani quando la marea eccezionale potrebbe raggiungere i 140 centimetri sopra il livello del mare, interessando oltre il 55% della città. Particolarmente colpito sarà tutto il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, dove la pioggia toccherà limiti di 150mm. Prevista rovesci a carattere temporalesco anche su Roma. Copiose nevicate interesseranno Alpi e Prealpi sopra i 1300-1700m, ma anche il Piemonte e la Valle d’Aosta già a quota 500 metri.

Dalla Protezione civile comunicano che “il transito di questa nuova perturbazione avrà la caratteristica di essere rapido e intenso, con attenuazione dei fenomeni nella successiva giornata di giovedì”. Per il ponte tempo abbastanza buono almeno fino a tutto sabato 3 novembre, con temperature anche sopra i 25 gradi al centro-sud. Ma attenzione, altre piogge sono in arrivo almeno fino al 10 Novembre, soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici.