Maltempo, in arrivo piogge e temporali: allerta arancione in Sicilia e Sardegna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2021 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, in arrivo piogge e temporali: allerta arancione in Sicilia e Sardegna

Maltempo, in arrivo piogge e temporali: allerta arancione in Sicilia e Sardegna (foto d’archivio Ansa)

Allerta meteo in Sardegna e in Sicilia. Una depressione tra la Tunisia e le due isole maggiori italiane continua a convogliare impulsi di tempo perturbato, a tratti anche intensi: in queste contesto, sono attese piogge e temporali che interessano dapprima la Sardegna, per portarsi poi anche su Sicilia e Campania, specie sui settori costieri di quest’ultima.

L’avviso della Protezione Civile

Lo sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile che, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 16 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in successiva estensione a Sicilia e Campania, con particolare riferimento ai settori costieri e alle isole di quest’ultima.

Allerta arancione in Sicilia e nel settore orientale della Sardegna. Gialla su 7 regioni

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre, allerta arancione su gran parte della Sicilia e sul settore orientale della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su alcuni settori di Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e resto della Sicilia.