Piove in Sicilia, vento oltre i 90 km orari: aerei e traghetti fermi

Pubblicato il 22 Febbraio 2012 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Il maltempo imperversa sulla Sicilia con pioggia e forti raffiche di vento. Un aereo della meridiana, decollato dal Falcone-Borsellino per Pantelleria, sta facendo ritorno allo scalo palermitano a causa delle avverse condizioni meteo nell’aeroporto d’arrivo. Due voli della compagnia Rayanair, il Bologna-Palermo delle 8.15 e il Bergamo-Palermo delle 9.10 sono stati dirottati su Trapani Birgi. I passeggeri sono giunti nel capoluogo siciliano con i pullman.

A Palermo le raffiche di vento, che raggiungono i 50 nodi, oltre 90 chilometri orari, hanno spezzato alberi e fatto cadere cornicioni. Nella centrale via Roma un passante e’ rimasto ferito per la caduta di calcinacci. Nel capoluogo siciliano il vento si accompagna alla pioggia intermittente. Numerose le telefonate al centralino dei vigili del fuoco.

A Catania la notte scorsa e’ crollato un muro in via Acquicella, nella periferia sud della citta’. E’ accaduto intorno alle 3 mentre era in corso un forte nubifragio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco. I massi hanno invaso la carreggiata e danneggiato alcune automobili in sosta ma non si registrano danni a persone. Stamane sul posto sono all’opera le squadre di operai del Comune.

A causa della pioggia che da ieri cade sulla zona jonica della Sicilia sono stati una settantina in provincia di Catania gli interventi compiuti da ieri mattina dai vigili del fuoco. I pompieri sono intervenuti per allagamenti, balconi pericolanti, alberi e cartelloni pubblicitari caduti. Gli interventi hanno interessato tutta la zona jonica. Tra le zone nelle quali i pompieri sono intervenuti, l’Acese e i paesi di Paterno’ e Misterbianco.

Disagi alla circolazione stradale a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia si registrano in particolare nelle province di Messina, Enna e Catania. Lo rende noto l’Anas, che a causa di una frana ha chiuso al traffico, in entrambe le direzioni in provincia di Messina un tratto della strada statale 185 ”Di Sella Mandrazzi” tra i km 24,000 (Novara di Sicilia) e 45,000 (Bivio Ponte San Paolo. Inoltre sull’autostrada A19 Palermo-Catania e’ chiuso al traffico per allagamento al km 182,200 lo svincolo di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania. Chiusa al traffico in entrambe le direzioni per allagamento tra i km 10,700 e 12,600, a Santa Margherita, la Strada Statale 114 Orientale Sicula. Chiusa per frana in entrambe le direzioni anche la strada statale 288 ”Di Aidone” tra i km 43,200 e 48,500 e il traffico è deviato ad Aidone, in provincia di Enna.

Le squadre dell’Anas sono al lavoro ininterrottamente da questa notte per monitorare la situazione e garantire la viabilita’ che nei tratti interrotti sara’ ripristinata nel piu’ breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteo.Tre traghetti provenienti da Napoli, due della Snav e uno della Tirrenia, che sarebbero dovuti attraccare stamane tra le 7 e le 8, sono ancora alla fonda, a circa 4 miglia dal porto, perche’ a causa del forte vento, con raffiche fino a 90 chilometri orari, hanno difficolta’ ad avvicinarsi in banchina. Il mare attualmente raggiunge Forza 8-9.