Maltempo Liguria, allerta rossa: chiuse scuole, porti e tratto autostrada A6 il 20 dicembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2019 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA
Liguria, allerta rossa maltempo: chiuse scuole, porti, tratto A6

Maltempo in Liguria (Foto archivio ANSA)

GENOVA – Allerta rossa per il maltempo in Liguria e la Regione si paralizza. Le autorità hanno disposto per il 20 dicembre la chiusura di scuole, porti e anche di un tratto dell’autostrada A6 tra Savona e Altare. Le previsioni con la perturbazione in arrivo venerdì sono di venti di burrasca e precipitazioni intese e per la regione si profila un weekend complicato.

L’assessore alla Protezione civile della Liguria Giacomo Giampedrone annunciando l’allerta rossa per la mattina di venerdì per l’arrivo della perturbazione “molto violenta”, che potrà scaricare forti quantità di acqua in pochissimo tempo, ha spiegato: “Per la prima volta, in così poco tempo, nell’arco di 5 ore, e senza quella zona cuscinetto che solitamente accompagna le perturbazioni, tutta la Liguria entrerà in allerta rossa”. 

Una perturbazione che, tra l’altro, interessa un territorio che è già stato provato da una situazione di emergenza che si è protratta per lungo tempo e che, in questa situazione potrà portare a una risposta veloce dei corsi d’acqua, come sottolineato da Giampedrone: “Ci attendiamo anche picchi che potranno arrivare anche a 200 mm in 14 ore e se sommiamo questa situazione agli oltre 45 giorni di allerta continuata si capisce perché ci preoccupa. Anche perché questa perturbazione prevede praticamente tutte le tipologie di fenomeni atmosferici”.

L’assessore ha poi aggiunto: “Ci sono piogge forti, temporali, venti e, sopratutto nel centro ponente, prevediamo anche mareggiate significative. Ci aspettiamo un evento talmente forte da far scaturire una risposta dei bacini veramente significativa in poco tempo. E questo è il dato di Protezione civile che dobbiamo tenere in considerazione”.

Per questo motivo è stata disposta la chiusura delle scuole nel Levante fino a Genova, dell’autostrada A6 Torino-Savona nel solo tratto tra Savona e Altare dalle 8 del mattino di venerdì e anche dei porti. Rinviata anche la partita di Serie B del La Spezia Calcio col Cremona di serie B. (Fonte ANSA)