Maltempo in Liguria. Torna la pioggia, pronta l’evacuazione a Borghetto

Pubblicato il 2 Dicembre 2011 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Allarme in Val di Vara e soprattutto a Borghetto Vara, il piccolo paese che ha pagato il tributo piu’ alto all’alluvione del 25 ottobre scorso. Il sindaco, Fabio Vincenzi, sta predisponendo un piano di evacuazione per alcune abitazioni.

Le piogge intense che interessano tutta la zona stanno rimettendo le numerose frane in movimento e il torrente Pogliaschina, che esondo’ provocando la morte di 5 persone nel paese, sta aumentando la portata e ha gli argini sfondati in molti punti.

I 60 sfollati che ancora si trovano nelle strutture protette di Borghetto Vara vedono cosi’ nuovamente allontanarsi la data di rientro nelle loro case. ”Cio’ che ci preoccupa di piu’ oltre al torrente – ha detto Paolo Boicelli, capo della struttura tecnica del comune di Borghetto – sono le frane di grandi dimensioni che se ripartono possono, oltre che piombare sulle abitazioni, ostruire i torrenti e determinarne l’esondazione”.

Il comune di Borghetto Vara ha chiesto alla prefettura un piano eccezionale per cercare di intervenire sulle criticita’ che ancora persistono sul territorio alluvionato.    ”Lo smantellamento del comitato operativo – ha detto il sindaco di Borghetto – ci mete in difficolta’ perche’ con le sole nostre forze potremmo non arrivare in tempo a monitorare le zone critiche e di conseguenza la sicurezza dei cittadini che si trovano in paese. L’intensita’ delle piogge previste in questi due giorni potrebbe rimettere in moto le tante frane che ancora sono presenti sul territorio. Resta dunque in vigore il piano gia’ predisposto per le emergenze e, cosi’ come ci ha chiesto la prefettura, saremo presto in grado di integrarlo”. Il prefetto della Spezia Giuseppe Forlani, riferisce il sindaco di Borghetto Vara, ha dato la massima disponibilita’.